10 MILA EURO PER OGNI STAGISTA

FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, ha avviato un progetto, denominato “Rete”, in favore delle giovani generazioni.

Il progetto è volto allo sviluppo della vocazione imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze dei giovani, utili ad avviare iniziative di autoimpiego o a accedere al mercato del lavoro, attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privato sul territorio.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno europeo delle competenze”, con l’intento di orientare lo sviluppo delle conoscenze e capacità dei giovani nella direzione delle effettive dinamiche evolutive/esigenze del tessuto produttivo.

Dal 7 ottobre è aperta la piattaforma del Progetto Rete dedicata alle imprese interessate ad accogliere stagisti, un’opportunità per contribuire alla formazione di giovani motivati e beneficiare del loro entusiasmo e delle loro competenze.

C’è tempo fino alle ore 17:00 dell’8 novembre 2024 per presentare la domanda tramite la piattaforma online sul sito di INVITALIA.

Il bando “Voucher stage” è rivolto a tutte le imprese con i seguenti requisiti:

  • Società di diritto italiano con sede legale in Italia
  • Codice fiscale e partita IVA italiani
  • Un minimo di 30 dipendenti

Il progetto prevede l’erogazione di un voucher di € 10.000,00 (diecimila/00) al lordo delle ritenute di legge, a copertura dell’indennità di partecipazione da corrispondere a ciascun stagista per uno stage della durata di 6 mesi.

Ogni impresa può candidarsi per ospitare fino a 3 posizioni di stage, presso la sede principale o le filiali in Italia o in uno degli altri Paesi dell’Unione Europea.

Tutte le richieste inviate entro questa data saranno valutate, senza considerare l’ordine di arrivo.

Saranno considerate ammissibili, ai fini dell’ottenimento dell’agevolazione, le spese per il personale.

Dopo la raccolta delle candidature dei giovani e in fase di attivazione dello stage, sarà stilata una graduatoria, con priorità per gli stage all’estero e per le imprese che offrono risorse aggiuntive.

Una volta concluso il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati risultati idonei a fruire
dell’esperienza di stage, questi ultimi potranno beneficiare dell’assegnazione del voucher che sarà erogato loro dall’impresa ospitante, ripartito in 6 (sei) mensilità. Le società selezionate, infatti, devono corrispondere a ciascun giovane stagista una indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del voucher predetto e potranno, successivamente alla conclusione dello stage, richiederne il rimborso a Invitalia.

I candidati stagisti devono essere diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Dotazione finanziaria

10 milioni di euro, per n. 1.000 (mille) voucher e prevede un criterio di ripartizione delle risorse tale per cui almeno il 50% delle stesse è assegnato alle esperienze di stage all’estero.

Per presentare la domanda collegarsi a:

Invitalia-Voucher stage