10 MILIONI DI EURO DAL MISE A SOSTEGNO DELL’ELETTRONICA INNOVATIVA DI KDT JU

RAFFORZARE IL POTENZIALE DI INNOVAZIONE DELL’EUROPA

Con il Regolamento (EU) 2021/2085 del Consiglio del 19 novembre 2021, è stata istituita l’Impresa comune Key Digital Technologies (KTD JU), con l’obiettivo di rafforzare il potenziale di innovazione dell’Europa attraverso il contributo di componenti e sistemi elettronici, compresi microsistemi, tecnologie software, sottoinsiemi e sistemi di sistemi che forniscono tecnologie sicure e affidabili alle catene del valore strategiche.

La partnership KDT JU si basa altresì sulla precedente impresa comune Electronic Components and Systems for European Leadership (ECSEL), che era stata istituita nel 2014 con l’obiettivo di mantenere l’Europa all’avanguardia nello sviluppo tecnologico nell’elettronica e che ha concluso le sue attività alla fine del 2020.

KTD avrà un budget di oltre 6 miliardi di euro per il settennio 2021-2027, di cui 1,8 miliardi di euro di fondi europeI ed altrettanti messi a disposizione dagli Stati membri. L’industria, le organizzazioni di ricerca e il mondo accademico contribuiranno, invece, con circa 2,5 miliardi di euro.

I membri fondatori della Joint Undertaking sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l’Italia), le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti industriali europei rappresentati dalle predette associazioni.

Con decreto 24 marzo 2022 il Ministero dekki sviluppo economico ha destinato 10 milioni di euro al sostegno della partecipazione italiana ai progetti di ricerca e sviluppo selezionati nei bandi emanati nel corso del 2021 da KDT JU – Innovation Actions (IA) e Research Innovation Actions (RIA), a valere sulle risorse previste nella Tabella A del Decreto Ministeriale 6 agosto 2021, e ssmmii, Missione 4, Componente 2, Tipologia Investimento, Intervento 2.2 Partenariati- per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe.

Una quota del 40% dello stanziamento di 10 milioni di euro è riservato a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Le domande di agevolazioni complete devono essere presentata in via esclusivamente telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it entro le ore 17:00 del giorno 16 maggio 2022.

 

Fonte: Ministero dello sviluppo economico