180 MILIONI DI EURO PER IL BONUS ALBERGHI
INCENTIVI AL TURISMO PROROGATI AL 2021
E’ stato prorogato a tutto l’anno 2021 il cosidetto Tax Credit Alberghi o più semplicemente Bonus Alberghi.
Si tratta del credito d’imposta per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture ricettive, agevolazione introdotta dall’art. 10 DL 83/2014 – convertito con modificazioni dalla Legge 106/2014 al quale l’art. 79 del DL 104/2020 “Decreto Agosto”, nell’ambito delle misure per il sostegno ed il rilancio dell’economia nel settore turistico e termale, ha destinato fondi per € 180 milioni di euro per ciascuna annualità (2020 e 2021) per il rifinanziamento del credito d’imposta
Il credito di imposta al 65% potrà essere richiesto per il 2020 e 2021 fino a un massimo di 200.000 euro. Il bonus sarà utilizzabile in compensazione in un’unica soluzione e non più ripartito in quote annuali.
Beneficiari
L’agevolazione è rivolta alle attività che operano nel settore dell’accoglienza che intendono effettuare lavori di riqualificazione e miglioramento delle strutture turistico-ricettive, e in particolare:
- alberghi;
- villaggi-albergo;
- residenze turistico-alberghiere,
- alberghi diffusi;
- strutture individuate come «alberghiere» dalle specifiche normative regionali.
- agriturismi;
- stabilimenti termali (per la realizzazione di piscine e l’acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali);
- strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e aree di sosta).
Spese ammissibili
Gli interventi di riqualificazione prevedono:
- interventi di manutenzione straordinaria;
- lavori di restauro e risanamento conservativo;
- opere di ristrutturazione edilizia;
- eliminazione delle barriere architettoniche;
- interventi di incremento dell’efficienza energetica;
- adozione di misure antisismiche;
- acquisto di mobili e complementi d’arredo destinati agli immobili oggetto agli interventi di ristrutturazione edilizia.
II credito d’imposta
Per gli interventi ammissibili è previsto un credito di imposta al 65%.
L’importo totale delle spese ammissibili è di euro 307.693,30 per ciascuna impresa alberghiera, la quale, potrà beneficiare di un credito d’imposta massimo complessivo pari a euro 200.000.
Il bonus per le spese sostenute nel 2020 e 2021 può essere utilizzato in compensazione nel modello F24, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di realizzazione degli interventi.