415 MILIONI DI EURO PER IL PROGRAMMA EUROPA DIGITALE

 AVVIATI 7 BANDI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

Sono stati pubblicati i 7 bandi relativi al Programma Europa digitale.

Europa digitale è il nuovo programma che  rientra nel capitolo “Mercato unico, innovazione e agenda digitale ” del bilancio a lungo termine dell’UE.

Basato sulla strategia per il mercato unico digitale varata a maggio 2015 e sui risultati ottenuti negli ultimi anni, l’obiettivo principale è plasmare la trasformazione digitale dell’Europa a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

Gli obiettivi generali del Programma sono i seguenti:

  • sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee,
  • permettere ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese di tutta l’Unione di beneficiare dei suoi vantaggi
  • migliorare la competitività dell’Europa nell’economia digitale mondiale contribuendo a ridurre il divario digitale in tutta l’Unione e rafforzando l’autonomia strategica dell’Unione tramite un sostegno globale, intersettoriale e transfrontaliero e un maggiore contributo dell’Unione

Di recente la Commissione europea ha adottato 3 programmi di lavoro, nei quali si delineano gli obiettivi e i settori tematici specifici che riceveranno un finanziamento totale di 1,98 miliardi di euro. Questa prima serie di programmi di lavoro comprende investimenti strategici che contribuiranno al conseguimento degli obiettivi fissati dalla Commissione per trasformare questo decennio nel decennio digitale europeo.

I bandi sono aperti a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, nonché ad enti di altri paesi associati al programma Digital Europe. Si tratta di un investimento di oltre 415 milioni di euro in infrastrutture cloud to edge, spazi dati, intelligenza artificiale, infrastrutture di comunicazione quantistica, per far progredire le competenze digitali delle persone, e per progetti che promuovono un internet più sicuro, la lotta agli abusi sessuali sui minori e la disinformazione, fino alla fine del 2022.

Scadenza: 22 febbraio 2022