70 PROGETTI DA 10 MILA EURO PER GIOVANI AMBASCIATORI PER UNA TRANSIZIONE VERDE E INCLUSIVA

PUBBLICATO IL BANDO “EU TEENS 4 GREEN – ADOLESCENTI EUROPEI PER IL VERDE

Scade il 15 luglio il bando “EuTeens4Green” dedicato ai giovani europei di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

L’Unione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte dal titolo “EU Teens 4 Green” (Adolescenti europei per il verde). Si tratta di un bando ideato nel novembre 2021 dalla Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea e che ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani tra i 15 e i 24 anni di età.
Il bando “EUTeens4Green – Una nuova generazione di giovani ambasciatori per una transizione verde e inclusiva” ha un budget complessivo che sfiora il milione di euro ed è organizzato da un consorzio composto da Startup Rete delle Regioni d’Europa, Giovani e ambiente Europa, CEE Bankwatch Network con il supporto di Generazione Clima Europa.
Il consorzio sarà responsabile dell’organizzazione di un bando per progetti aperto agli adolescenti residenti in uno o più territori ammissibili al Fondo per la transizione giusta.
I progetti degli adolescenti mireranno ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone che sono meno esposte ai benefici della transizione verde. Attraverso il bando saranno finanziati almeno 70 progetti. Ogni progetto riceverà un contributo fino a 10.000 euro. Il progetto finanziato avrà una durata massima di 12 mesi.
EUTeens4Green è una delle quattro iniziative bandiera che la DG REGIO ha preparato nel contesto dell’Anno europeo della gioventù.
La scadenza per partecipare è fissata al 15 luglio 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del bando.