800 MILIONI DI EURO PER PROGETTI TRANSFRONTALIERI IN INFRASTRUTTURE ENERGETICHE EUROPEE

PUBBLICATO IL BANDO REPOWEREU

Scade il 1 settembre 2022 la possibilità di partecipare al bando relativo ai progetti transfrontalieri con il fine di contribuire a sostenere i progetti di interesse comune (PCI).

La Commissione ha pubblicato un nuovo bando destinato ai progetti transfrontalieri chiave di infrastrutture energetiche dell’UE nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF) per l’energia.
Previsto nell’ambito dell’odierno piano REPowerEU, i due inviti contribuiscono all’obiettivo dell’UE di aumentare la resilienza del sistema energetico europeo al fine di eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia prima del 2030.
L’invito contribuirà a sostenere i PCI (progetti di interesse comune) per le infrastrutture energetiche che hanno significativi benefici socio-economici e garantiscono una maggiore solidarietà tra gli Stati membri, ma che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato.
Il Green Deal europeo ha sottolineato il ruolo chiave delle infrastrutture energetiche nella transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico. I progetti sostenuti da questo bando perseguono le finalità e gli obiettivi del Green Deal europeo, nonché gli Accordi di Parigi e gli obiettivi climatici ed energetici per il 2030 e gli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine. Pertanto, l’assistenza finanziaria fornita nell’ambito di questo invito a proposte deve massimizzare il suo valore aggiunto per la decarbonizzazione del settore energetico.
I PCI devono contribuire ad almeno uno dei corridoi e le aree tematiche prioritarie per le infrastrutture energetiche, presentare benefici complessivi superiori ai costi e soddisfare criteri generali e specifici in relazione al loro impatto transfrontaliero, alla integrazione dei mercati, alla concorrenza, alla sostenibilità, alla sicurezza degli approvvigionamenti e al contributo alla decarbonizzazione del settore energetico. Si ritiene che il valore aggiunto per l’UE di un’azione relativa a un PCI sia dimostrato dallo stesso status di PCI.
Potranno essere finanziate le seguenti attività:

  • Studi: Questo tema si riferisce a progetti per studi che contribuiscono all’implementazione di un PCI. Gli studi comprendono le attività necessarie per preparare l’attuazione di un PCI, come studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di test e di convalida.
  • Opere: Questo tema si riferisce a progetti per opere che contribuiscono alla realizzazione di un PCI. I lavori comprendono l’acquisto, la fornitura e la messa in opera di componenti, sistemi e servizi.

Con un budget stimato fino a 800 milioni di euro disponibili per il cofinanziamento di sovvenzioni per studi o lavori, il bando è aperto a progetti che rientrano nel 5° elenco dell’Unione di progetti di interesse comune (PCI), pubblicato nel novembre 2021.
L’elenco del 5° PCI comprende 67 progetti di trasmissione e stoccaggio dell’elettricità, 20 progetti di gas, sei progetti di reti di CO2 e cinque progetti di reti intelligenti.
Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 1° settembre 2022. I progetti vincitori saranno selezionati entro la fine del 2022.