BANDI PER PROGETTI A FAVORE DELLE PMI

Sostegno a consorzi per appalti pubblici di innovazione (COSME-GA Grant agreement Call: COS-PPI-2018-2-01)
ABSTRACT
Ambito
L’obiettivo specifico del presente invito in relazione alle PMI è migliorare il loro accesso ai mercati all’interno dell’Unione. L’accesso agli appalti pubblici rimane difficile per le PMI, che ricevono solo il 45% del valore degli appalti pubblici al di sopra della soglia degli appalti pubblici dell’UE. Questa quota è chiaramente inferiore al loro peso nell’economia.
Il settore pubblico può svolgere un ruolo importante nell’aiutare le aziende, e in particolare le PMI, a superare un classico fallimento del mercato: trovare un primo gruppo di clienti per i loro prodotti e servizi innovativi. L’innovazione è limitata da un “problema di pollo o uova”, in base al quale i fornitori attendono spesso che vi sia una domanda dimostrata prima di sviluppare nuove soluzioni, mentre allo stesso tempo i potenziali acquirenti attendono di vedere un nuovo prodotto o servizio con un certo successo il mercato prima che rischieranno di acquistarlo da soli (Cate et al, 1998)
Si prevede che questo invito a presentare proposte contribuisca a un aumento significativo della percentuale di PMI che hanno accesso al mercato degli appalti pubblici. Aumenterà inoltre la visibilità e la consapevolezza dei vantaggi di procurare l’innovazione per un numero sempre maggiore di acquirenti pubblici.
Questo invito a presentare proposte ha tre obiettivi principali.
Il primo obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l’uso degli appalti pubblici per contribuire allo sviluppo dell’innovazione.
Il secondo obiettivo è utilizzare gli appalti pubblici come meccanismo per pilotare l’innovazione in settori di forte interesse pubblico come, ad esempio, l’energia pulita (che contribuisce agli obiettivi di Parigi per combattere i cambiamenti climatici) o l’assistenza sanitaria. Ciò a sua volta incoraggerà le imprese innovative dell’UE, in particolare le PMI, a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società.
Il terzo obiettivo è collegare e stabilire sinergie con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE (tramite Orizzonte 2020, COSME o programmi di finanziamento dell’UE) ogniqualvolta possibile
Impatto atteso
Questo invito a presentare proposte ha tre obiettivi principali.
– Il primo obiettivo è incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l’uso degli appalti pubblici per contribuire allo sviluppo dell’innovazione.
– Il secondo obiettivo è utilizzare gli appalti pubblici come meccanismo per pilotare l’innovazione in settori di forte interesse pubblico come, ad esempio, l’energia pulita (che contribuisce agli obiettivi di Parigi per combattere i cambiamenti climatici) o l’assistenza sanitaria. Ciò a sua volta incoraggerà le imprese innovative dell’UE, in particolare le PMI, a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società.
– Il terzo obiettivo è collegare e stabilire sinergie con progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE (tramite Orizzonte 2020, COSME o programmi di finanziamento dell’UE) ogniqualvolta possibile.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE e Peasi Extra UE
Possono presentare una proposta progettuale in qualità di acquirenti pubblici enti dotati di personalità giuridica quali ad esempio:
– organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
– autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
– università o istituti di istruzione;
– centri di ricerca;
– entità a scopo di lucro;
Il proponente deve presentare la proposta progettuale assieme ad almeno un altro soggetto di un diverso Stato ammissibile* (la Commissione raccomanda che il partenariato non superi i 6/7 membri).
DEADLINE
11/12/2018
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo: 4.000.000 € che andranno a co-finanziare 3/4 proposte di progetto (la Commissione si aspetta che il valore indicativo del contributo vada dagli 800.000 a 1,5 milioni di euro).

Tasso di finanziamento:
​Tasso di finanziamento: massimo 90%