ERASMUS+ : ADOTTATO IL PRIMO PROGRAMMA ANNUALE
PROGETTI PER 26,2 MILIARDI DI EURO
Lo scorso 25 marzo la Commissione europea ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+ per il periodo 2021-2027 con risorse pari 26,2 miliardi di euro, integrate da circa 2,2 miliardi di euro provenienti dagli strumenti esterni dell’UE.
Il nuovo programma finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento e di cooperazione transfrontaliera per 10 milioni di cittadini europei e mira ad essere più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, nonché la resilienza dei sistemi di istruzione e formazione, come previsto nello spazio europeo dell’istruzione.
Il programma contribuirà anche ad accelerare l’adozione di nuove pratiche che migliorino la qualità dei sistemi per l’istruzione, la formazione e la gioventù in tutta Europa.
Con l’adozione del programma di lavoro annuale sono stati lanciati anche i primi inviti a presentare proposte Erasmus+. In tale quadro tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport possono presentare domanda di finanziamento, avvalendosi dell’aiuto delle agenzie nazionali Erasmus+.
In sintesi, il nuovo programma Erasmus+ offrirà opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. La partecipazione sarà infatti aperta agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.
Oltre a progetti di mobilità, che rappresentano il 70% del bilancio, il nuovo programma Erasmus+ investirà anche in progetti di cooperazione transfrontaliera che coinvolgeranno tra gli altri istituti di istruzione superiore (ad esempio l’iniziativa delle università europee) e gli istituti di istruzione e formazione degli insegnanti (ad esempio le accademie degli insegnanti Erasmus+).
Le principali caratteristiche del programma Erasmus+ 2021-2027 saranno le seguenti:
– Inclusività
Per le organizzazioni più piccole, quali le scuole, le associazioni giovanili e i club sportivi, sarà più facile fare domanda grazie a partenariati su scala ridotta e all’uso di sovvenzioni semplificate. Il programma sarà inoltre aperto ai paesi terzi, mediante scambi e progetti di cooperazione in tutto il mondo;
– Digitalizzazione
La pandemia ha evidenziato la necessità di accelerare la transizione digitale dei sistemi di istruzione e formazione. Pertanto, Erasmus+ sosterrà lo sviluppo delle competenze digitali, in linea con il piano d’azione per l’istruzione digitale e renderà possibili scambi e formazione in ambito digitale, mediante piattaforme quali eTwinning, School Education Gateway e il portale europeo per i giovani e incoraggerà i tirocini nel settore digitale. Sono inoltre previsti programmi “Blended Intensive”, che consentiranno di integrare brevi soggiorni all’estero con l’apprendimento e la collaborazione online.
– Ambiente
in linea con il Green Deal europeo, il programma offrirà incentivi finanziari ai partecipanti che utilizzano modalità di trasporto sostenibili e investirà in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, agevolando gli scambi relativi alla mitigazione della crisi climatica;
– Giovani
DiscoverEU diventa parte integrante di Erasmus+ e offrirà ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa e incontrare i loro pari. Erasmus+ sosterrà inoltre opportunità di scambio e cooperazione attraverso nuove attività di partecipazione giovanile e sensibilizzazione ai valori europei condivisi e ai diritti fondamentali.