BANDO NEL SETTORE AUDIOVISIVO
VERSO UNA INDUSTRIA CULTURALE SOSTENIBILE – RISORSE DISPONIBILI 4.150.000 EURO
La Commissione europea nell’ambito del programma culturale ACP-UE “verso una industria culturale sostenibile” ha emanato un bando per il sostegno alle co-produzioni audiovisive UE-ACP
Obiettivi
L’obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è promuovere lo sviluppo economico e sociale dei paesi ACP attraverso l’emergere del settore audiovisivo, che è un motore di democratizzazione e sviluppo umano, attraverso:
a) Aumento dei ricavi del settore creativo;
b) Creazione di occupazione legata al settore;
c) Migliore accesso alla cultura e contributo a un migliore riconoscimento e valorizzazione degli artisti e dei beni e servizi culturali.
Gli obiettivi specifici di questo invito a presentare proposte sono:
1. Migliorare le condizioni per la creazione e la produzione di opere audiovisive nei paesi ACP, aumentando i finanziamenti per la coproduzione e aprendoli alla coproduzione da tali paesi;
2. migliore preparazione delle parti interessate ACP nel settore audiovisivo, in particolare attraverso lo sviluppo di capacità e il monitoraggio dei progetti finanziati;
3. Consentire a tali opere un maggiore accesso e circolazione nei mercati nazionali, regionali e internazionali attraverso la coproduzione con l’Europa;
4. Maggiore accesso ai meccanismi di finanziamento per le produzioni dei paesi ACP.
Il sostegno fornirà finanziamenti per le coproduzioni audiovisive oltre al cofinanziamento da fondi europei esistenti o fondi di altri paesi partner, progettati per sostenere il settore audiovisivo.
Il sostegno finanziario a terzi sarà concesso attraverso i meccanismi esistenti progettati per sostenere il settore audiovisivo
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
a) Il Richiedente principale deve:
- essere una persona giuridica, essere un tipo specifico di organizzazione quale fondazione, associazione, operatore del settore pubblico / privato, autorità locale nazionale o regionale, organizzazione internazionale (intergovernativa) e avere una capacità di sostegno medio annuo di almeno 300.000 euro negli ultimi 4 anni dalla data di pubblicazione del presente invito a presentare proposte ed essere stabiliti dalla data di pubblicazione del presente invito a presentare proposte, in uno dei paesi ammissibili. Questo requisito non riguarda le organizzazioni internazionali.
- essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell’azione con il / i co-richiedente / i, senza agire da intermediario.
Il richiedente capofila deve agire con uno o più co-richiedenti in linea con le prescrizioni di seguito. La partnership deve, almeno, soddisfare i criteri di seguito:
- oltre al candidato capofila, la partnership deve includere almeno un co-candidato, e almeno uno dei richiedenti deve essere stabilito in un paese ACP;
- il numero di richiedenti (richiedente principale e co-richiedenti) stabiliti nei paesi ACP deve essere sempre uguale o superiore al numero di richiedenti (richiedente principale e co-richiedenti) stabiliti in paesi non ACP.
Il Co-richiedente / i
I co-candidati sono coinvolti nella progettazione e nell’attuazione dell’azione e i costi che devono sostenere sono ammissibili allo stesso modo di quelli sostenuti dal richiedente principale.
I co-candidati devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al richiedente principale.
In caso di aggiudicazione del contratto di sovvenzione, il / i co-candidato / i diventerà / i beneficiario / i dell’azione (insieme al coordinatore)
La partnership nel suo insieme (richiedente capofila + co-richiedente / i) deve soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
- avere esperienza nella gestione di fondi di supporto cinematografico e audiovisivo con le seguenti caratteristiche:
– o aver concesso almeno 2 sussidi di coproduzione in almeno 2 paesi ACP negli ultimi 4 anni dalla data di pubblicazione del presente invito a presentare proposte;
– o aver sostenuto coproduzioni ACP in altri modi (assistenza tecnica, altre forme non finanziarie di sostegno alla distribuzione / coproduzione) in almeno 2 paesi ACP negli ultimi 4 anni dalla data di pubblicazione del presente invito a presentare proposte;
– essere direttamente responsabile della preparazione e della gestione dell’azione con il / i co-richiedente / i, non fungendo da intermediario.
SCADENZA
Il termine per la presentazione delle proposte è il 31 maggio 2021.
E’ previsto che gli accordi di sovvenzione siano firmati entro il 29 novembre. La durata pianificata iniziale di un’azione non può superare i 48 mesi.
RISORSE DISPONIBILI
L’importo indicativo globale reso disponibile nell’ambito del presente invito a presentare proposte è di 4.150.000 euro.
La Stazione appaltante si riserva il diritto di non allocare la totalità dei fondi disponibili. Allo stesso modo sarà possibile aumentare l’importo se dovessero essere disponibili altri fondi.
Qualsiasi contributo dell’UE richiesto nell’ambito del presente invito a presentare proposte dovrà rientrare tra egli importi seguenti:
– importo minimo 1.037.500 euro
– importo massimo: 2.075.000 euro
e dovrà essere inferiore o uguale all’80% dei costi ammissibili totali dell’azione.
Il saldo (ossia la differenza tra il costo totale dell’azione e l’importo richiesto all’amministrazione aggiudicatrice) dovrà essere finanziato da fonti diverse dal bilancio dell’Unione europea o dal Fondo europeo di sviluppo.