27 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE 30 RETI NEI SETTORI CULTURALI E CREATIVI
BANDO PER IL SOSTEGNO A RETI EUROPEE DI ORGANIZZAZIONI CULTURALI E CREATIVE
Il programma Europa Creativa della Commissione Europea è subentrato ai programmi Cultura 2007-2013, Media 2007 e Media Mundus, riunendoli in un quadro unico di finanziamento.
Il programma è strutturato in due sottoprogrammi settoriali 1) Cultura 2) Media e una Sezione transettoriale.
LA DURATA DEL PROGRAMMA E’ DAL GENNAIO 2014 AL DICEMBRE 2020
Il programma mira a promuovere e salvaguardare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo, nonché a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi.
—————-
Nell’ambito del Programma Europa Creativa e del sottoprogramma Cultura è stato lanciato il Bando per il sostegno a reti europee di organizzazioni culturali e creative.
Obiettivi
Il sostegno all’azione delle Reti europee di organizzazioni culturali e creative intende rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di affrontare sfide comuni e coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.
Questa azione sosterrà i progetti attuati da reti altamente rappresentative, multinazionali e basate sull’appartenenza ad organizzazioni culturali europee, che coprano un’ampia gamma di paesi partecipanti a Europa creativa.
Le reti dovranno avere una missione condivisa, regole di governance e prevedere diritti e obblighi dei membri, come formalmente specificato (in “statuti” o equivalenti) e concordato dai suoi membri. Le reti dovrebbero essere composte da un organismo di coordinamento e dai suoi membri.
Le reti europee che coprono esclusivamente il settore audiovisivo non potranno beneficiare di finanziamenti nell’ambito di questa azione.
Nel contesto attuale, è necessario promuovere quadri equi, inclusivi e diversificati a sostegno di artisti e professionisti culturali e creativi. Ciò include meccanismi efficaci per garantire che il settore culturale offra diversità e inclusione, promuova modi efficaci per affrontare il divario di genere e le relative divisioni e combatta la discriminazione. Da questa prospettiva, la promozione di strutture, condizioni di lavoro e retribuzioni migliori per far prosperare tutti i professionisti culturali e creativi diventa una considerazione strategica chiave.
Inoltre, anche i settori culturali e creativi dovrebbero contribuire al Green Deal europeo, in particolare incoraggiando ad adottare pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale. Ciò è in linea con l’obiettivo dell’Unione di stanziare il 30% del bilancio dell’UE per sostenere gli obiettivi climatici.
I candidati devono considerare queste due questioni trasversali nella progettazione e nell’attuazione dei loro progetti.
Inoltre, le proposte dovranno affrontare una o più delle seguenti priorità specifiche dell’invito:
- aumentare l’accesso e la partecipazione culturale alla cultura, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico;
- costruire la capacità di essere attivi a livello internazionale in Europa e oltre;
- aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per aumentare la loro competitività.
Le proposte dovranno includere attività adeguate per il rafforzamento delle capacità di organizzazioni e professionisti attivi nei settori Creativo e Culturale e dovranno essere specificamente progettate per affrontare le priorità del bando in modo efficace.
Le attività dovranno essere formulate all’interno di un solido quadro strategico e strutturate in pacchetti di lavoro. Ogni pacchetto di lavoro sarà accompagnato da un obiettivo (risultato previsto) e dovrà elencare le attività, le tappe fondamentali e i risultati finali.
Le attività dovranno tenere conto delle esigenze dei membri della rete e facilitare la loro partecipazione durante l’intero progetto. Nell’ambito del presente bando è ammissibile il sostegno finanziario a terzi.
La qualità delle attività proposte sarà valutata secondo il criterio di aggiudicazione “Qualità dei contenuti e delle attività”.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabiliti in uno dei Paesi partecipanti a Europa creativa o Paesi con cui sono in corso negoziati per un accordo di associazione e per i quali l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione.
Beneficiari e soggetti collegati dovranno registrarsi nel Registro dei Partecipanti — prima della presentazione della proposta — e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (gestito da REA). Per la convalida, sarà richiesto di caricare documenti che dimostrino stato giuridico e origine.
Altri soggetti potranno partecipare al consorzio, in qualità di partner associati, subappaltatori, terzi che forniscono contributi in natura.
SCADENZA
26/08/2021 17.00
RISORSE DISPONIBILI
Il budget disponibile per l’invito è di 27 milioni di euro. Tale budget potrebbe essere aumentato fino ad un massimo del 20%. Saranno sostenute circa 30 reti che copriranno diversi settori culturali e creativi.