BANDO COSME PER AIUTARE LE IMPRESE VERSO LA SOSTENIBILITA’
PROPOSTA PER FINANZIARE QUATTRO PROGETTI FINO A 100 MILA EURO CIASCUNO
Nell’ambito del Programma per il Mercato Unico – COSME, promosso dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell’innovazione e delle PMI (EISMEA si è aperto il bando “Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices”, )
L’obiettivo generale del bando è quello di affrontare le competenze delle ONG/OSC per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili finanziando progetti/azioni pratiche in grado di incidere sulle prestazioni ambientali e/o sociali delle PMI. Questo invito dovrebbe aiutare a migliorare l’interazione e migliorare la collaborazione tra le piccole e medie imprese e le ONG/OSC attive nelle stesse regioni.
I progetti/azioni saranno attuati da consorzi composti da PMI interessate, ONG/CSO e altre parti interessate in grado di contribuire alla realizzazione dei progetti/azioni.
Questo invito si basa sulla missione dell’Enterprise Europe Network e offre ai membri EEN interessati uno strumento aggiuntivo per assistere le PMI nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili. Pertanto, i progetti/azioni saranno coordinati da un membro attivo dell’EEN.
In caso di successo, questo progetto potrebbe essere ulteriormente ampliato per finanziare più progetti/azioni tra PMI e ONG/OSC.
Il bando finanzierà fino a quattro proposte, che riceveranno un importo massimo di 100.000 euro ciascuna.
La scadenza per partecipare al bando è il 15 marzo 2022.