PREMIO EUROPEO “COMBUSTIBILI DAL SOLE: FOTOSINTESI ARTIFICIALE” PER PROMUOVERE LE NUOVE TECNOLOGIE
DALL’ACQUISIZIONE DELLA LUCE NUOVO CARBURANTE IN GRADO DI ALIMENTARE UN PICCOLO MOTORE
Nell’ambito delle “Sfide per la società” dell’European Innovation Council (EIC) di Horizon 2020, è stato aperto il premio Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis, incentrato sulla tematica della fotosintesi artificiale.
Il Premio rientra tra le misure messe in campo dall’Unione Europea per raddoppiare gli investimenti in ricerca e innovazione nel settore dell’energia pulita promosse attraverso l’iniziativa internazionale “Missione Innovazione”.
La fotosintesi artificiale è considerata tra le nuove tecnologie più promettenti per fornire alternative sostenibili alle attuali forniture di carburante. Grazie alla sua capacità di utilizzare una combinazione di luce solare, acqua e carbonio dall’aria per produrre energia, la fotosintesi artificiale è considerata una potenziale tecnologia energetica rivoluzionaria.
Il dispositivo da costruire deve integrare l’intero processo, dall’acquisizione della luce alla produzione di carburante, ed essere in grado di alimentare un piccolo motore.
I concorrenti, pertanto, dovranno costruire un prototipo sperimentale per la generazione di energia, integrando l’intero processo di fotosintesi artificiale, dalla cattura di luce solare alla produzione di combustibile.
La fotosintesi artificiale (AP) è intesa come un processo che mira a imitare la chimica fisica della fotosintesi naturale assorbendo l’energia solare sotto forma di fotoni. La soluzione è necessaria per utilizzare questa energia per generare molecole di carburante attraverso un sistema sintetico da fornire come un unico dispositivo integrato che utilizza biomimetico, nanotecnologia, biologia sintetica o una combinazione di questi sistemi.
Il premio ha la finalità di incentivare l’innovazione, concentrando la ricerca e lo sviluppo verso applicazioni energetiche in una nuova tecnologia che possa ottenere maggiore interesse pubblico e commerciale. Inoltre, accelererà lo sviluppo di nuovi sistemi innovativi di conversione dell’energia che utilizzano la luce solare e gli elementi naturali per produrre combustibili rinnovabili da utilizzare nell’industria, negli alloggi e nei trasporti.
L’European Innovation Council prevede i seguenti schemi di finanziamento:
EIC Pathfinder pilot (solo grant)
- FET-Open;
- Ricerca in fase iniziale, scientifica e tecnologica da parte di consorzi interdisciplinari che esplorano idee visionarie per tecnologie future radicalmente nuove e che sfidano gli attuali paradigmi;
- FET-Proactive;
- Progetti di ricerca e innovazione all’avanguardia e ad alto rischio che mirano a identificare paradigmi tecnologici futuri ed emergenti ad alto potenziale per la societa` e l’economia europea.
EIC Accelerator pilot (grant e blended finance)
- SME Instrument.
Progetti close-to-market con un potenziale elevato di scale up presentati da una singola PMI stabilita in uno degli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati a Horizon 2020.
Altre call:
- Fast Track to Innovation.
Progetti close-to-market presentati da Consorzi formati da tre a cinque soggetti di almeno tre diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati a Horizon 2020. E` obbligatoria la partecipazione delle imprese e incoraggiato un approccio interdisciplinare.
Altre azioni:
- Horizon Prizes.
I premi di Horizon supportano l’innovazione breakthrough promuovendo soluzioni che affrontano sfide particolarmente rilevanti, apportando grandi benefici alla società europea.
- Support Actions.
Contribuiscono a ottimizzare l’impatto dei finanziamenti dell’UE destinati agli innovatori e alle innovazioni EIC, a costruire una comunita` EIC e una visione per l’EIC nel futuro Programma Quadro.
Modalità operative
Il termine per la presentazione della candidatura è il 5 maggio 2021.
Il budget totale del Premio è di 5.000.000 euro.
La domanda di partecipazione deve essere leggibile, accessibile e stampabile. Domande incomplete saranno considerate inammissibili se manchevoli degli elementi essenziali. Il limite di dimensioni della domanda è di 150 pagine.
Sono ammesse le partecipazioni in gruppo. In questo caso, i partecipanti devono indicare un loro rappresentante facente funzione nei confronti della Commissione.
I partecipanti saranno tutti parimenti responsabili e dovranno tutti soddisfare e rispettare le condizioni del contest.