HORIZON EUROPE : BANDO ERC STARTING GRANTS 2021

FINO A 2,5 MILIONI DI EURO PER PROGETTI DI RICERCA INNOVATIVI

Il 20 maggio scorso è  stato pubblicato sul Funding and Tender portal  il bando ERC Advanced
Grant 2021.

Nel periodo 2021-2027, allo European Research Council (ERC) sono destinati oltre 16 miliardi di euro da Horizon Europe, con un aumento del 22% rispetto a Horizon 2020.

Lo schema di finanziamento ERC Advanced Grant (AdG) permette a leader della ricerca eccezionali ed affermati di qualsiasi età e nazionalità di portare avanti progetti innovativi e ad alto rischio in grado di aprire nuove direzioni nei rispettivi campi di ricerca e in altri settori.

I ricercatori devono essere scientificamente indipendenti, attivi nella ricerca negli ultimi dieci anni ed avere un profilo che li identifichi come leader del rispettivo settore di ricerca.

Il finanziamento può arrivare a 2,5 milioni di euro per singolo progetto per una durata massima di 5 anni.
La scadenza è fissata per il 31 agosto 2021.

Beneficiari

Il bando è  aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità che hanno dato prova della loro maturità (ad esempio con almeno una pubblicazione importante realizzata come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore) e con 2-7 anni di esperienza dall’ottenimento del dottorato. I proponenti dovranno, dunque, dimostrare la fattibilità e la natura innovativa e ambiziosa della propria proposta di ricerca scientifica.

Per il bando ERC Starting Grants 2021 non sono definite priorità predeterminate e i candidati dovranno presentare la domanda per il grant unitamente all’Istituzione ospitante (Università o centro di ricerca con sede nell’UE o in un Paese associato al programma) che gestirà il finanziamento per l’intera durata del progetto.

Interventi ammissibili

Il Bando sostiene progetti di ricerca ad alto rischio, in qualsiasi campo della scienza, condotti da ricercatori con curricula di rilievo internazionale. In particolare, l’ERC incoraggia proposte di natura multi o interdisciplinare che attraversano i confini tra diversi campi di ricerca, proposte pionieristiche rivolte a nuovi ed emergenti campi di ricerca o progetti che introducano approcci non convenzionali e innovativi.

I progetti vengono valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.
Essendo basato “su iniziativa dei ricercatori” o “dal basso verso l’alto”, l’approccio dell’ERC permette ai ricercatori di individuare nuove opportunità e direzioni in qualsiasi settore della ricerca.
Questo approccio assicura che i finanziamenti vengano destinati ad aree di ricerca nuove e promettenti con un maggior livello di flessibilità .

L’obiettivo principale dell’ERC è quello di sostenere l’Eccellenza, potenziando il dinamismo e la creatività della ricerca europea “di frontiera”.

L’obiettivo strategico è, quindi, quello di supportare progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigators (PI) con curricula di rilievo a livello internazionale.

I progetti saranno finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.

Le sovvenzioni avanzate possono essere concesse fino a un massimo di 2.500.000 EUR per un periodo di 5 anni (l’importo massimo è ridotto pro-rata temporis per i progetti di durata inferiore).

Nella proposta è possibile richiedere fino a 1.000.000 euro aggiuntivi per coprire:

– i costi ammissibili di “avviamento” per i principali investigatori che si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato da un altro luogo in seguito al ricevimento della sovvenzione del CER; e /o
– l’acquisto di attrezzature principali;
– l’accesso a grandi strutture;
– altri importanti costi di sperimentazione e lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.