87 MILIONI DI EURO PER I BANDI DI PROGRAMMA EUROPA DIGITALE
MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE DI CONNETTIVITÀ DIGITALE
La Commissione europea ha pubblicato i nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito della parte digitale del Programma Europa Digitale. Gli inviti mirano a migliorare le infrastrutture di connettività digitale, in particolare le reti Gigabit e 5G, in tutta l’Unione, a contribuire alla trasformazione digitale dell’Europa e a stimolare la competitività e l’autonomia europea nel campo delle nuove tecnologie.
La seconda tornata di bandi dispone di un bilancio totale di 87 milioni di euro e presenta tre inviti sui seguenti sei temi: Dati per il patrimonio culturale, Corsi di formazione a breve termine, Infrastruttura europea dei servizi blockchain – Distribuzione dei servizi, Blockchain Standardizzazione, Quadro europeo per l’identità digitale, Sicurezza- pilota basati sull’AI.
Ogni topic dispone di una documentazione specifica per la presentazione delle proposte progettuali.
- (DIGITAL-2022-TRAINING-02-SHORT-COURSES) – Corsi di formazione a breve termine in aree di capacità chiave: questa azione mira a finanziare corsi di formazione che riflettano gli ultimi sviluppi nelle aree chiave di capacità, come HPC, Cybersecurity, AI e altre tecnologie emergenti. Il budget a disposizione è di 25.000.000 euro.
- (DIGITAL-2022-DEPLOY-02-ELECTRONIC-ID) – Sostegno all’implementazione del quadro europeo dell’identità digitale e all’implementazione del sistema Once Only nell’ambito del regolamento del Single Digital Gateway: questa azione mira a migliorare l’accesso dei cittadini a mezzi di identità elettronica altamente affidabili e sicuri e a servizi fiduciari quali le firme digitali, migliorare le possibilità dei cittadini di utilizzarli e migliorare la loro capacità di controllo sulla condivisione dei loro dati personali. Il budget a disposizione è di 37.000.000 euro.
- (DIGITAL-2022-DEPLOY-02-EBSI-SERVICES) – EBSI – Distribuzione dei servizi: l’obiettivo specifico è di sostenere, attraverso sovvenzioni, azioni che rafforzino l’infrastruttura EBSI e i casi d’uso EBP. Ciò coinvolgerà un’ampia gamma di attori europei nelle azioni relative alle priorità dell’EBSI e dell’EBP. Il budget a disposizione è di 15.000.000 euro.
- (DIGITAL-2022-DEPLOY-02-LAW-SECURITY-AI) – Sicurezza – Pilota basato sull’AI: l’obiettivo generale è consentire la convalida finale e promuovere l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale per le LE (Law Enforcement), ossia per le forze dell’ordine eseguendo progetti su larga scala. Il budget a disposizione è di 5.000.000 euro.
- (DIGITAL-2022-CULTURAL-02-HERITAGE) – Spazio dati per il patrimonio culturale: l’obiettivo è la creazione di un’infrastruttura tecnica combinata con meccanismi di governance che garantiscano un facile accesso transfrontaliero ai set di dati chiave nell’area interessata. I progetti dovranno implementare meccanismi di fiducia (sicurezza e privacy by design), servizi di dati che garantiscano l’identità della fonte e del destinatario dei dati e che garantiscano l’accesso e i diritti di utilizzo dei dati. Il budget a disposizione è di 4.000.000 euro.
- (DIGITAL-2022-DEPLOY-02-BLOCKCHAIN-STANDARD) – Blockchain Standardisation: l’azione mira a rafforzare la presenza europea negli sforzi di standardizzazione della blockchain. Il budget a disposizione è di 1.000.000 euro.
La scadenza dei bandi è prevista per il 17/05/2022, ore 17:00.
Per maggiori info: https://hadea.ec.europa.eu/news/second-wave-digital-europe-programme-dep-calls-project-grants-now-published-2022-02-15_it