ERASMUS: 40 MILIONI DI EURO PER GIOVANI IMPRENDITORI

BANDO PER SELEZIONARE ORGANIZZAZIONI INTERMEDIARIE

 Il programma di scambio transfrontaliero Erasmus for Young Entrepreneurs offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti al Programma, offrendo al contempo agli imprenditori esperti l’accesso a idee innovative e ai mercati di nuovi partner.

Il programma ha l’obiettivo di migliorare l’imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali imprenditori in fase di avvio e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti.

Nell’ambito di questo Programma è stato lanciato l’invito a presentare proposte per selezionare le organizzazioni intermediarie (IO) per attuare il programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. In particolare, tali organizzazioni recluteranno gli imprenditori e li aiuteranno a beneficiare del programma.

Per partecipare, gli imprenditori interessati devono contattare gli IO selezionati che attuano il programma.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. Fornire formazione sul posto di lavoro per i nuovi imprenditori con imprenditori ospitanti affermati in piccole e medie imprese all’estero nei paesi partecipanti al fine di facilitare un avvio di successo e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali;
  2. Promuovere la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide dell’avvio e dello sviluppo delle loro imprese;
  3. Migliorare l’accesso al mercato e l’identificazione di potenziali partner per imprenditori nuovi e affermati in altri Paesi partecipanti all’UE e al Programma per il Mercato Unico (SMP)
  4. Supportare il networking tra imprenditori di diversi Paesi partecipanti al SMP basandosi su conoscenze ed esperienze.
  5. Favorire la partecipazione di imprenditori dei Paesi “sottorappresentati”: Sulla base dei dati statistici, tali Paesi sono: Ucraina, Kosovo, Turchia, Repubblica di Moldova, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Armenia, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca.
  6. Contribuire alle strategie dell’UE in relazione alla triplice transizione (transizione sostenibile, transizione digitale e resilienza), come suggerito dalla nuova strategia industriale dell’UE per un’Europa competitiva, verde e digitale a livello globale.

Le organizzazioni intermediarie (IO) fungeranno da punti di contatto locali per l’attuazione del programma e saranno tenute a collaborare con tutte le altre organizzazioni e autorità coinvolte.

Le proposte dovranno concentrarsi sull’abbinamento di nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti. Gli imprenditori di qualsiasi settore economico sono invitati a partecipare. Tali proposte includeranno anche nei loro gruppi target gli imprenditori che propongono modelli di business “sostenibili/verdi” e “digitali”. I candidati dovranno inoltre definire il numero previsto di partnership e indicare come raggiungere l’obiettivo specifico. Le proposte mireranno inoltre a garantire un equilibrio di genere tra gli imprenditori assunti, sia nuovi che ospitanti.

L’invito a presentare proposte intende selezionare, soprattutto, un numero sufficiente di IO in grado di gestire progetti di grandi dimensioni. L’esperienza dell’attuazione del Programma nell’ambito del programma COSME 2014-2020 ha dimostrato che è possibile ottenere economie di scala quando gli IO fanno parte di partenariati più ampi e affidabili che gestiscono un ampio budget per i nuovi imprenditori. Pertanto, sono incoraggiate in particolare le candidature per progetti di grandi dimensioni.

Nell’ambito di questo invito possono essere presentate proposte con diversi obiettivi:

1) Proposte per progetti di grandi dimensioni: max. 4.000.000 EUR di co-finanziamento, 800 partnership (media 200 all’anno);
2) Proposte per progetti di piccole dimensioni: 2.000.000 EUR di co-finanziamento, 400 partnership (media 100 all’anno).

Le proposte devono indicare la loro scelta del tipo di progetto.

AMMISSIBILITA’

Possono presentare una proposta enti pubblici o privati stabiliti in uno degli stati ammissibili al bando (registrati nell’UE, PTOM e Paesi extra-UE ammissibili).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da richiedenti (beneficiari; soggetti non affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni:

− minimo 6 enti provenienti da 4 diversi paesi ammissibili;
− non includere più di 10 richiedenti in totale;
− massimo 2 candidati possono provenire dallo stesso Paese;
− almeno la metà del consorzio deve avere almeno 5 anni di esperienza nell’attuazione del programma EYE, compreso il capofila.

I progetti dovranno durare 48 mesi tra il 01/02/2023 e il 31/01/2027 (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e tramite modifica).

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato all’ 8 giugno 2022.

Il budget disponibile per l’invito è di 40.000.000 EUR. Tale budget potrebbe essere aumentato al massimo del 20%.

Nell’ambito di questo invito a presentare proposte si prevede che saranno finanziati circa 10-15 progetti: da 7 a 8 progetti di grandi dimensioni e da 5 a 6 di piccole dimensioni (tipo 2).

L’Agenzia si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili o di ridistribuirli tra le priorità del bando, a seconda delle proposte ricevute e dei risultati della valutazione.

Almeno il 50% del budget totale stimato deve essere riservato al sostegno finanziario a terzi (FSTP), ovvero ai nuovi imprenditori, per entrambe le tipologie di progetti.