REGIONE EMILIA-ROMAGNA: BANDO PER PROMOZIONE INTERNAZIONALE PMI

Al via il bando della Regione Emilia-Romagna per la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Denominato “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici”, il bando supporta i progetti per l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita: è l’occasione ideale per cominciare ad esplorare le opportunità offerte dal mercato americano.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • B2B ED EVENTI: adesione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a eventi promozionali, incontri d’affari, B2B in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale. Gli eventi non possono essere organizzati dal beneficiario né essere a suo esclusivo beneficio, ma devono essere a favore di diversi soggetti partecipanti.
  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte dell’impresa beneficiaria del contributo a fiere all’estero o in Italia (in quest’ultimo caso solo a fiere con qualifica “internazionale”), di natura fisica o virtuale.

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Possono richiedere il contributo le MPMI con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna.

AMMONTARE CONTRIBUTO
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura massima del 100% delle spese ammissibili ma non potrà superare il valore di euro 10.000. Il valore minimo del progetto dovrà essere di 5.000,00 euro. Le spese documentate dovranno essere sostenute nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, rispettando il regime “de minimis” (fanno eccezione gli anticipi per l’adesione a fiere o a eventi che si svolgeranno nel 2022).

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle 12:00 del 12/07/2022 fino alle 16:00 del 29/07/2022. Ogni impresa può presentare una sola domanda.