TURISMO: BANDO EUROPEO PER RAFFORZARE COMPETITIVITA’

SOSTEGNO PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE

La Commissione europea, nell’ambito del Programma per il mercato unico, sezione COSME,  ha lanciato un bando teso a rafforzare la competitività dell’ecosistema turistico aiutando le PMI del settore a diventare più resilienti sviluppando la loro capacità di effettuare con successo la doppia transizione verde e digitale.

Obiettivi specifici del bando:

  • Raccogliere le migliori pratiche e sensibilizzare in merito alla resilienza, ai cambiamenti digitali e sostenibili rilevanti per le PMI che operano nell’ecosistema del turismo.
  • Condurre attività di formazione dei formatori in materia di resilienza, pratiche digitali e sostenibili per i principali attori del turismo, comprese le associazioni imprenditoriali (BMO), le organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO) e le autorità pubbliche, sensibilizzare e diffondere le conoscenze negli ecosistemi turistici.
  • Fornire consulenza mirata, assistenza e supporto tecnico alle PMI cercando di coprire un ampio ambito geografico. Si tratterà di consulenza manageriale sulle misure sostenibili, di alfabetizzazione digitale o di consulenza per l’attuazione da parte delle PMI del turismo di soluzioni che si sono dimostrate efficaci per la transizione del turismo dell’UE (come la certificazione Ecolabel/EMAS).
  • Offrire supporto diretto per lo sviluppo di nuovi concetti di business, progetti di creazione/promozione di nuovi prodotti; promuovere la cooperazione intersettoriale, con particolare attenzione ai progetti che aumentano la resilienza e sviluppano l’offerta turistica con altri ecosistemi (ad esempio, cultura, agroalimentare, edilizia, prossimità, economia sociale, tessile).

Le proposte progettuali devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno 5 enti (massimo 8) di almeno 3 diversi Stati ammissibili al programma. Il consorzio deve comprendere:

  • almeno 2 BMO di 2 diversi Stati ammissibili (ai fini del bando nella categoria di BMO rientrano incubatori/acceleratori di imprese, start-up, laboratori, centri di innovazione, università o istituti di istruzione, centri di ricerca e altre organizzazioni con comprovata capacità ed esperienza nella gestione di attività di sostegno alle PMI);
  • almeno 2 DMO di 2 diversi Stati ammissibili (ai fini del bando una DMO è un soggetto pubblico o privato, un’autorità che gestisce una strategia turistica locale, regionale o nazionale in uno dei paesi facenti parte del consorzio);
  • almeno un (1) istituto di formazione che ha come funzione principale la formazione o la ricerca, come istituti di istruzione, università, centri di formazione o centri di ricerca

Il bando beneficia di un budget di 8,5 milioni di euro, con cui saranno finanziati indicativamente 4 progetti.

Le domande possono essere presentate dal 12 dicembre 2023 fino al 21 febbraio 2024.

Soggetto attuatore :

EISMEA – Agenzia esecutiva per il Consiglio europeo per l’Innovazione e le PMI