470 MILIONI DI EURO PER LE IMPRESE DEL MEZZOGIORNO
BANDO DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY (MIMIT)
Dalle ore 10.00 di domani 10 settembre, sul portale di Mediocredito Centrale, apre lo sportello per la presentazione di progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno, nell’ambito del Programma sulla “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”.
Le risorse a disposizione sono oltre 470 milioni di euro, di cui 328 milioni per la concessione di finanziamenti agevolati, a valere sulle risorse del FRI, e 145 milioni per i contributi diretti, a valere sulle risorse rese disponibili a seguito della chiusura dei programmi operativi 2007-2013
I progetti devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, coerentemente con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente e con particolare riguardo allo sviluppo delle seguenti tecnologie abilitanti fondamentali:
- materiali avanzati e nanotecnologia;
- fotonica e micro/nano elettronica;
- sistemi avanzati di produzione;
- tecnologie delle scienze della vita;
- intelligenza artificiale;
- connessione e sicurezza digitale.
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
Possono partecipare al bando imprese di qualsiasi dimensione localizzate nelle regioni interessate che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, in modalità singola o congiunta.
I progetti devono essere realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e devono avere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori ai 20 milioni di euro.
Lo sportello rimarrà aperto fino a esaurimento dei fondi stanziati.
I finanziamenti agevolati sono concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese e del 40% per le piccole e medie imprese.
Gli incentivi concessi nella forma del contributo diretto alla spesa sono articolati sulla base della dimensione dell’impresa proponente: 30% per le piccole imprese, 25% per le medie imprese, 15% per le grandi imprese.
Fonte : www.mimit.gov.it