2,5 MILIARDI DI EURO PER LA RETE DI TRASPORTO DELL’UE

BANDO CINEA PER I TRASPORTI

Il 25 settembre 2024  l’agenzia europea European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha aperto i bandi 2024 nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) (Meccanismo per collegare l’Europa) per i trasporti, stanziando 2,5 miliardi di euro per costruire e modernizzare le infrastrutture di trasporto nell’UE e nei paesi associati al CEF, ovvero Ucraina e Moldavia.

I progetti selezionati lavoreranno per creare un’infrastruttura di trasporto sostenibile e intelligente, promuovendo l’interoperabilità e la resilienza all’interno della rete e integrando senza soluzione di continuità varie modalità di trasporto

Rafforzeranno inoltre la competitività del mercato interno sia per i passeggeri che per le merci, migliorando la qualità della vita e riducendo le emissioni.

Contribuiranno altresì ad ampliare e modernizzare la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) . Porteranno a una mobilità più sostenibile, intelligente, interoperabile e resiliente lungo la TEN-T. In questo modo, CEF Transport continuerà a contribuire all’obiettivo dell’UE di diventare climaticamente neutrale entro il 2050, come stabilito nel Green Deal europeo e nella strategia per una mobilità sostenibile e intelligente .

I bandi CEF Transport del 2024 riguardano la rete TEN-T centrale, centrale estesa e globale, ai sensi del nuovo regolamento TEN-T (articolo 10 del regolamento (UE) 2024/1679), nei seguenti settori:

  • ferrovie
  • vie navigabili interne
  • porti marittimi e interni
  • sicurezza stradale
  • terminal merci multimodali
  • hub passeggeri multimodali
  • applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti
  • mobilità sicura e protetta
  • resilienza delle infrastrutture

Possono presentare domanda:

  • uno o più Stati membri dell’UE;
  • organizzazioni internazionali o enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in paesi associati al CEF (Ucraina e Moldova).

La data di chiusura per le candidature è il 21 gennaio 2025.

Le proposte saranno valutate da esperti esterni indipendenti, dalla Commissione Europea e dal CINEA. I candidati riceveranno i risultati della valutazione non più tardi di sei mesi dopo la scadenza per la presentazione e gli accordi di sovvenzione per i progetti selezionati saranno firmati entro nove mesi dalla scadenza per la presentazione.

Il programma CEF Transport è il principale strumento di finanziamento dell’UE per lo sviluppo di reti di trasporto transeuropee ad alte prestazioni, sostenibili e interconnesse, con un focus sui nove Core Network Corridors e due priorità orizzontali . Il programma cofinanzia progetti che potenziano la multimodalità, migliorano le infrastrutture e promuovono l’innovazione e le nuove tecnologie. Nell’ambito del programma CEF, sono disponibili 25,8 miliardi di euro per sovvenzioni dal bilancio 2021-2027 dell’UE per cofinanziare progetti della rete transeuropea di trasporto negli Stati membri dell’UE. Dal 2014 il programma CEF ha sostenuto oltre 1.500 progetti con un totale di 37,37 miliardi di euro nel settore dei trasporti. Il bando sostiene progetti nell’ambito delle buste General e Cohesion del programma CEF Transport. CINEA gestisce la promozione e la valutazione del bando e supervisiona l’implementazione dei progetti.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link