ESPERIENZA UNICA IN ITALIA : CONIUGA INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SALUTE ED ENERGIA GREEN
IL PROGETTO SARA’ PRESENTATO A PISA
Importante incontro a Pisa il 16 novembre sui temi dell’idrogeno verde, sul suo impatto sulla qualità della vita dei cittadini, dalla salute alla ricerca scientifica, dall’ambiente all’innovazione tecnologica.
Si svolgerà presso la sede della Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano nel bellissimo Palazzo dei Dodici in Piazza dei Cavalieri.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione AISTA insieme alla Fondazione Aqua sarà supportata da alcune importanti imprese che operano nel settore dell’energia.
Si parlerà di progetti concreti “rinnovabili”, esperienze industriali, finanza ed etica della sostenibilità, una giornata ricca di contributi per fare il punto sull’applicazione reale attuale e prospettica di questo vettore energetico nella vita quotidiana, partendo da casi concreti e dalle scadenze al 2026 del PNRR, che hanno avviato in un momento storico di instabilità, tra pandemia e guerre, un reale futuro complementare di questo mattone dell’Universo nell’interesse della salute, dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Sarà posto l’accento sulla necessità di implementare in Toscana, la prima regione in Italia per energia geotermica, la produzione di energia da Idrogeno verde spingendo e pianificando iniziative e progetti sulle quali alcune grandi imprese sono già ampliamente coinvolte.
In tale senso il titolo assegnato all’evento “Hydrogen technological and Health Valley Tuscany” è indicativo dell’obiettivo di presentare alle istituzioni e alle imprese il progetto relativo alla realizzazione in Alta Toscana di una Hydrogen Valley per la produzione di Idrogeno Green, altamente innovativa dedicata ad alimentare un Polo tecnologico per la Ricerca ed un Polo Socio Sanitario da costruire nell’area Lunigianese.
L’incontro sarà articolato in una mattinata generalista ed in una sessione pomeridiana di approfondimento con dei panel durante i quali importanti valenti imprenditori del settore energetico si confronteranno con personalità dell’Università e della Scienza.
Dopo i saluti istituzionali da parte delle Autorità politiche, la sessione mattutina si svolgerà attorno ai temi dell’Idrogeno verde, dalla produzione ai sistemi di stoccaggio ed all’uso finale nei settori altamente inquinanti “hard to abate”, con un occhio di riguardo all’etica della sostenibilità.
I protagonisti saranno imprenditori e professionisti del settore che già operano con successo portando avanti attività e progetti innovativi per lo sviluppo del vettore energetico ad inquinamento zero.
La sessione pomeridiana è composta da tre Panel specifici diretti ad esplorare le potenzialità per la realizzazione di una esperienza unica in Italia nella quale la sostenibilità dell’energia si andrà a coniugare con l’etica, con l’innovazione tecnologica, l’automazione e la robotica, il Metaverso, l’intelligenza artificiale e tutte le loro applicazioni al servizio della Chirurgia e dell’assistenza di persone disabili con concrete ricadute sulla salute dell’uomo e sul futuro del nostro pianeta.