IL GREEN DEAL EUROPEO
L’EUROPA INVESTE 1000 MILIARDI DI EURO PER L’AMBIENTE
La Commissione europea da tempo si è posta l’obiettivo della lotta ai cambiamenti climatici e di raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050 e quindi di rendere sostenibile l’economia dell’UE, trasformando le problematiche climatiche e le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori.
Per questi motivi è stato realizzato un piano per fissare oltre agli obiettivi anche tutte le azioni e le inziative da realizzare.
Il piano è stato denominato Green Deal europeo.
Il principale l’obiettivo riguarda la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE entro il 2030, attraverso la revisione di tutte le leggi vigenti in materia di clima e l’introduzione di nuove leggi sull’economia circolare, sulla ristrutturazione degli edifici, sulla biodiversità, sull’agricoltura e sull’innovazione.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che il Green Deal europeo sarà per l’Europa “come lo sbarco dell’uomo sulla Luna”, poiché questo patto renderebbe l’Europa il primo continente ad aver raggiunto la neutralità climatica.
Il Piano è stato approvato dalla Commissione l’11 dicembre 2019 e il giorno 15 lo ha trasmesso con la Comunicazione al Parlamento europeo COM(2019) 640 final al Parlamento europeo che lo approvato il 15 gennaio 2020.
Il Green Deal europeo prevede un piano d’azione volto a:
- promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare
- ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento
Il piano illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.
In particolare occorre operare in tutti i settori della nostra economia, con una serie di azioni tra cui:
- investire in tecnologie rispettose dell’ambiente
- sostenere l’industria nell’innovazione
- introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane
- decarbonizzare il settore energetico
- garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici
- collaborare con i partner internazionali per migliorare gli standard ambientali mondiali.
Il Green Deal sarà gestito da Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione che ha ricevuto una delega ufficiale da Von der Leyen.
Il Green Deal sarà finanziato con una quantità ingente di soldi, pubblici e privati. Nei primi dieci anni l’obiettivo sarà quello di mobilitare circa 1.000 miliardi di euro per finanziarlo, più o meno 100 miliardi all’anno.
La cifra reale sarà stabilita dal bilancio pluriennale dell’Unione Europea per il periodo compreso fra il 2021 e il 2027, in discussione in questi mesi.
Tra gli obiettivi, i più importanti sono :
- rendere più pulita la produzione di energia elettrica, che al momento è responsabile del 75 per cento dell’emissione dei gas serra all’intero dell’Unione Europea;
- rendere più sostenibili tutta una serie di attività umane che al momento consumano una grande quantità di energia, o che producono una quota eccessiva di inquinamento.