AGEVOLAZIONI AL FOTOVOLTAICO

IL DECRETO DEL MISE SULLE ENERGIE RINNOVABILI

E’ pronto il nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo economico sulle energie rinnovabili.

Il testo che è stato sottoposto al concerto con il Ministero dell’ambiente prevede una dote finanziaria pari a 250 milioni di euro dal 2018 al 2020.

Le finalità del decreto sono il sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso la definizione di incentivi e modalità di accesso che ne promuovano l’effïcacia, l’effïcienza e la sostenibilità degli oneri di incentivazione, in funzione degli obiettivi nazionali.

Tra le novità contenute nel decreto :

  • aumento del 10% della tariffa incentivante prevista per impianti mini idroelettrici e mini eolici;
  • inserimento di un’ulteriore procedura di asta e registro nel corso del 2021;
  • priorità ad impianti realizzati su discariche chiuse e ripristinate, nonché su aree per le quali risulta rilasciata la certificazione di avvenuta bonifica;
  • salvaguardia tecnologica in caso di condizioni particolarmente sfavorevoli;
  • possibilità, per impianti idroelettrici ed eolici, di usare componenti rigenerati seppur con una aumentata riduzione della tariffa incentivante;
  • richiesta di cauzioni, a garanzia della concreta realizzazione dei progetti iscritti al registro, in misura comunque adeguatamente inferiore alle cauzioni previste per le aste.

Alle gare potranno partecipare anche «aggregati costituiti da più impianti» da oltre 20 kW di potenza unitaria e complessivamente da meno di un MW per l’iscrizione ai registri e da 20500 kW di potenza unitaria e complessiva oltre il MW per le aste.

Le domande di partecipazione andranno inviate al Gestore dei servizi energetici (Gse), esclusivamente attraverso il portale del gestore, usando i modelli messi a punto e pubblicati dal Gse stesso.

II termine di presentazione delle richieste è fissato a 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando.