AGRICOLTURA BIOLOGICA: NUOVO BANDO EUROPEO PER PROGETTI DI RICERCA
CORE ORGANIC: TERZA CALL TRANSNAZIONALE PER LA RICERCA SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA
CORE Organic, acronimo di Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming Systems, è un ERA-NET, una rete di ministeri e consigli di ricerca europei che finanzia la ricerca sui sistemi alimentari biologici a livello nazionale. L’obiettivo principale di ERA-NET è unire le forze e finanziare progetti di ricerca transnazionali a sostegno di uno sforzo di ricerca e innovazione mirato e coordinato che copre le sfide più importanti lungo le catene del valore biologico.
L’iniziativa, in linea con le precedenti azioni CORE Organic I, CORE Organic II e CORE Organic Plus, intende migliorare le conoscenze di base e le capacità innovative necessarie a supportare lo sviluppo dei sistemi agricoli e alimentari in Europa.
I contributi sono destinati a progetti di ricerca transnazionali in materia di alimentazione e agricoltura biologica che possano migliorare la produzione delle piante e l’allevamento degli animali.
A disposizione della call ci sono oltre 5 milioni di euro messi a disposizione dai partner dell’iniziativa. Tra questi l’Italia, che partecipa con uno stanziamento di 600mila euro tramite il Ministero delle Politiche agricole.
La collaborazione coinvolge 27 partner provenienti da 19 paesi e regioni e ha già avviato in totale dodici progetti di ricerca grazie ai finanziamenti messi a disposizione dai paesi partecipanti e ai fondi europei del programma Horizon 2020.
L’obiettivo generale del terzo bando Cofund 2021 è che i progetti di ricerca proposti sostengano l’ulteriore sviluppo del settore biologico in Europa e oltre. I progetti finanziati dovrebbero presentare soluzioni nuove e innovative per l’ambiente e l’agricoltura ed essere in linea con i principi del biologico. Inoltre, dovrebbero contribuire a sostenere salute umana, commercio e creazione di posti di lavoro e miglioramento della competitività generale del settore agricolo.
Il CORE Organic Call 2021 fornirà fondi per la ricerca nell’ambito del tema Sistemi di agricoltura biologica per una migliore produzione mista vegetale e animale, organizzata in tre sottoargomenti:
- Sottoargomento 1: Sistemi di allevamento misto robusti e resilienti;
- Sottoargomento 2: Supporto per sistemi di produzione di colture robusti e resilienti;
- Sottotema 3: produzione e uso eco-efficienti di mangimi per animali a livello locale.
Partendo dai principi biologici, i progetti devono comprendere sistemi di agricoltura mista e di diverse condizioni geografiche e climatiche coperte dai partner finanziatori che partecipano al bando.
I seguenti paesi partner forniranno fondi per l’invito: Algeria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Marocco, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia .
Questo significa che i partner del progetto che sono stati selezionati per il finanziamento riceveranno la sovvenzione direttamente dai loro organismi di finanziamento nazionali secondo i loro termini e condizioni. Per l’Italia l’ente finanziatore è il MIPAAF che stanzia 600 mln di euro ripartiti in 200 mln per sottoargomento.
I progetti finanziati potranno ricevere una somma compresa fra i 120.000 ed i 200.000 euro inclusi i costi di coordinamento.
Le istituzioni nazionali selezionate saranno finanziate fino al 99% dei costi richiesti
I costi ammissibili secondo il Mipaaf:
- Personale
- Materiali di consumo
- Costi per attività esterne – servizi di consulenza / consulenza, fornitura di servizi specialistici (scientifico, logistica per riunioni, accesso aperto, noleggio dispositivi e macchine, ecc.)
- Attrezzature – Utilizzare solo il costo (relativo alla durata del progetto) per le attrezzature scientifiche sarà rimborsato.
- Spese generali – non più del 12% dell’importo totale dei costi sopra menzionati (A + B + C + D)
- Coordinamento – se l’istituzione italiana svolge anche il ruolo di coordinatore degli aventi diritto i costi sono quelli indicati nel manuale utente. Mipaaf pagherà il costo del coordinamento calcolato sulla richiesta di budget totale dell’intero progetto (compreso l’importo non pagato con risorse nazionali).
I progetti dovrebbero iniziare nell’autunno 2021 e durare al massimo 36 mesi.
L’intera procedura di candidatura delle proposte progettuali sarà svolta online, utilizzando il CORE Organic Electronic Submission System (ESS), modelli e moduli online
Le proposte potranno essere presentate fino all’8 marzo 2021.