AVVIATA LA CAMPAGNA 2020 PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

WORK PROGRAMME 2020 – 200 MILIONI DI EURO

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’UE sostengono azioni volte ad aumentare la competitività dei prodotti europei e a ottimizzarne l’immagine, sia nel mercato interno che nei paesi terzi, con iniziative concepite per creare nuove opportunità e nuovi sbocchi per gli agricoltori dell’UE e per l’intera industria alimentare.

Mentre sono stati da poco approvati i progetti finanziati dal bando 2019, e resi disponibili nell’aprile 2019 i risultati della valutazione di programmi multipli 2019, la Commissione europea ha reso disponibile, nel mese di novembre, il Work Programme 2020, con il contenuto dei bandi per il prossimo anno, che saranno pubblicati a fine gennaio 2020.

Particolare rilievo, è attribuito al miglioramento della consapevolezza dei consumatori sui regimi di qualità istituiti (DOP IGP, e STG), attraverso campagne che informano i consumatori dell’UE, e del resto del mondo, sui vari regimi e le diverse etichette di qualità dell’Unione, quali le indicazioni geografiche o i prodotti biologici.

A testimonianza del rilievo attribuito dalla Commissione al settore, i finanziamenti dell’UE sono passati da 142,5 milioni di euro nel 2017 a 188,5 milioni di euro nel 2018, per arrivare a oltre 200 milioni di euro nel 2020 e possono essere utilizzati per iniziative di informazione e di promozione negli Stati membri e nei paesi al di fuori dell’UE.

Per garantire continuità, il Work Programme per il 2020 segue le grandi linee del precedente programma annuale, secondo i principali obiettivi del regolamento UE n. 1144/2014 e, in particolare, allo scopo di :

  • aumentare il numero di attività rivolte ai paesi terzi in cui si registrano i più alti livelli di attività potenziale di crescita;
  • concentrarsi, per il mercato interno, sull’informazione dei consumatori sui sistemi di qualità dell’UE.

Il budget complessivo sarà di 200,9 milioni di euro, di cui oltre la metà, 118 milioni, sarà destinato a campagne rivolte a mercati extra UE con un potenziale di crescita elevato, come Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti o altri paesi quali quelli dell’America Centrale e Meridionale, che possono essere interessanti per prodotti specifici.
Come per le annualità precedenti ci saranno due bandi distinti, uno, con un budget complessivo di 100 milioni di euro, per i programmi semplici, che possono, cioè, essere presentati da una organizzazione o da più organizzazioni riunite in un partenariato dello stesso Stato membro, e uno, per i programmi multipli, con budget complessivo di 91,4 milioni di euro, che devono essere presentati da almeno due organizzazioni provenienti da Stati membri diversi o da una o più organizzazioni europee..
Entrambi i tipi di programmi possono riguardare azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi, secondo le seguenti priorità:

PROGRAMMI SEMPLICI

Stanziamento indicativo totale: 20 milioni di euro

Mercato interno

Tema 1: Programmi di informazione e di promozione volti a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, compresi i metodi di produzione biologica e il logo dei prodotti caratteristici delle Regioni ultraperiferiche dell’UE.
Budget indicativo totale: 12.000.000 di euro

Tema 2: Programmi di informazione e di promozione volti a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Ue e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità.
Budget indicativo: 8.000.000 euro

Paesi Terzi

Stanziamento indicativo totale: 75 milioni di euro
Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi:

Tema 3: Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o Asia meridionale. Budget indicativo: 27.500.000 euro.
Tema 4: Canada, Stati Uniti, Messico. Budget indicativo: 20.000.000 euro.
Tema 5: altre zone geografiche. Budget indicativo: 22.500.000 euro.
Tema 6: qualsiasi Paese terzo su carni bovine o di vitello. Budget indicativo: 5.000.000 euro.

PROGRAMMA MULTIPLI

Stanziamento indicativo totale : 43 milioni di euro

Mercato Interno:

Tema A: Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione (prodotti biologici, indicazioni geografiche e il logo regioni ultraperiferiche per prodotti specifici) oppure programmi intesi ad evidenziare le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e sostenibilità) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni.
Budget indicativo: 35.000.000 euro

Tema B: Programmi di informazione e di promozione, che mirano ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate.
Budget indicativo: 8.000.000 euro

Paesi Terzi

Budget indicativo: 43.400.000 euro

Tema C: Programmi di informazione e di promozione destinati a qualsiasi paese terzo:
Programmi relativi ai regimi di qualità dell’UE (prodotti biologici, indicazioni geografiche, logo “regioni ultraperiferiche”) oppure programmi intesi a mettere in luce le caratteristiche salienti dei metodi di produzione agricola nell’Unione (ad esempio, sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali) e le caratteristiche dei prodotti dell’UE per quanto riguarda la qualità, il gusto, la diversità o le tradizioni.

A questo stanziamenti si aggiunge una riserva di 5 milioni di euro per programmi multipli per le turbative di mercato e perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici, le cui risorse, nel caso in cui non si verifichino le condizioni che le richiedano, saranno riassegnate alle due categorie principali.

Inoltre, si aggiungono ulteriori 9,5 milioni di euro per iniziative proprie della Commissione europea che procederà alla selezione dei soggetti ai quali affidare i fondi. Queste iniziative comprendono attività come campagne di comunicazione nei paesi terzi, compresa la partecipazione con un padiglione alle principali fiere del settore agroalimentare, l’organizzazione di visite di delegazioni di imprese, i seminari, la fornitura di servizi di supporto tecnico e l’organizzazione di campagne in caso di gravi perturbazioni del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici, lo sviluppo di strumenti di comunicazione, la comunicazione sulla politica di promozione dell’UE e sulla relativa valutazione. Per queste iniziative saranno stanziati ulteriori 17,2 milioni di euro provenienti dai programmi di promozione multipli del 2019 come sostegno supplementare per formaggi e burro, olio d’oliva e olive da tavola in un mercato globale difficile.

Gli inviti a presentare proposte per le campagne specifiche saranno pubblicati nel mese di gennaio 2020.