AVVIATO IL BANDO PER PROGETTI DI RICERCA

DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.

E’ in arrivo un nuovo bando per Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
Il bando rientra nel PNIR, il Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca 2014-2020 con il quale si intende incoraggiare il ricorso alle Infrastrutture di Ricerca per intensificare l’impatto sociale dei progetti di ricerca.
Il programma PRIN è destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca, di rafforzare le interazioni tra università ed enti di ricerca e favorire la partecipazione italiana alle iniziative relative al Programma Quadro di ricerca e innovazione dell’Unione Europea.
I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell’ambito dei tre macrosettori determinati dall’ERC (European Research Council) :
  • Scienze della vita (LS);
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE);
  • Scienze sociali e umanistiche (SH).
Soggetti ammissibili a contributo, in qualità di beneficiari, sono tutte le università e le istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, ivi comprese le scuole superiori ad ordinamento speciale, nonché gli enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, aventi sede operativa su tutto il territorio nazionale.
Il nuovo programma per lo sviluppo di Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) è finanziato per l’anno 2020 dalle risorse disponibili sul Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST).
La dotazione complessiva del Fondo disponibile per l’anno 2020 è pari ad Euro 178.943.692,36.
Nell’ambito della dotazione complessiva sopra indicata, l’importo di Euro 17.894.369,00 è riservato a progetti presentati da under 40.
I termini per la presentazione delle proposte progettuali per la finestra 2020 vanno dal 25 novembre 2020 al 26 gennaio 2021.
Sul sito
https://www.miur.gov.it tutte le informazioni relative al bando.