BANDO (EMFAF-2022-PIA-WBE): DONNE NELLA BLUE ECONOMY
IL PROGRAMMA EUROPEAN MARITIME, FISHERIES AND AQUACULTURE FUND (EMFAF) OFFRE MOLTE OPPORTUNITÀ
L’invito a presentare proposte ha i seguenti obiettivi principali:
- aumentare la partecipazione e la rappresentanza delle donne nei diversi settori dell’economia blu sostenibile;
- aumentare le conoscenze e raccogliere dati sul contributo delle donne all’economia blu sostenibile in modo da promuovere e integrare efficacemente la parità di genere;
- promuovere e promuovere l’uguaglianza di genere nell’economia blu sostenibile;
- promuovere la leadership femminile, l’imprenditorialità e la partecipazione alle strutture di governance e ai meccanismi decisionali delle organizzazioni pubbliche e/o private dell’economia blu sostenibile;
Le azioni finanziate aiuteranno i settori dell’economia blu sostenibile, ad esempio la pesca, l’acquacoltura, la costruzione navale, il trasporto marittimo, l’energia rinnovabile offshore, la bioeconomia blu, l’acquacoltura interna e offshore, ecc., ad abbracciare un cambiamento profondo e strutturale per facilitare e promuovere l’inclusione delle donne nel più ampio settore marittimo
economia.
AMBITO
L’invito a presentare proposte è aperto a tutti i settori dell’economia blu sostenibile.
Ogni progetto dovrebbe tuttavia concentrarsi su almeno tre settori in modo da integrare ed espandere le buone pratiche e le attività, dai settori in cui i dati sono già disponibili e le azioni sono già state intraprese in termini di parità di genere (ad es. spedizione, pesca, ecc.) ai settori dove la disponibilità dei dati e le azioni sono ancora limitate (ad esempio, energie rinnovabili offshore, bioeconomia blu, robotica, ecc.).
Le proposte dovrebbero garantire la più ampia portata geografica possibile e coinvolgere partner in diversi bacini marittimi.
I candidati devono spiegare nella loro proposta come implementeranno le attività elencate di seguito con risultati e risultati concreti e misurabili entro la fine del progetto.
- Raccogliere dati e analizzare le lacune nei dati: raccogliere dati quantitativi e qualitativi e prove sulla partecipazione e rappresentazione delle donne nei settori marittimi. Ciò migliorerà la comprensione e la stima del ruolo delle donne nei vari settori dell’economia blu sostenibile ed evidenzierà le aree in cui è necessaria una maggiore o migliore raccolta di dati.
- Sviluppare attività di networking: riunire rappresentanti femminili di diversi settori dell’economia blu al fine di aumentare le loro opportunità di networking, condivisione delle conoscenze, visibilità, possibilità di ispirare e guidare altre donne e promuovere un ambiente di lavoro che offra pari opportunità. Può essere raggiunto rendendo più visibili i modelli di ruolo e altre attività correlate (ad esempio, creando o sostenendo reti settoriali femminili).
- Sostenere la leadership e l’imprenditorialità delle donne nell’economia blu sostenibile attraverso azioni mirate: ad esempio, formazione, tutoraggio, coaching, ecc.
- Identificare le buone pratiche esistenti e valutarne la scalabilità e la trasferibilità per diffonderle nei settori dell’economia blu: integrare approcci di successo alla parità di genere e renderli ampiamente disponibili.
- Garantire la sostenibilità delle attività del progetto: ogni progetto deve includere un piano legacy nei propri deliverable proponendo opzioni per portare avanti le proprie attività una volta terminato il finanziamento dell’UE.
IMPATTO PREVISTO
I progetti dovrebbero contribuire a:
- maggiore comprensione, prove quantitative e qualitative sui dati di genere nell’economia blu sostenibile nell’UE compresi, se possibile, dati sull’istruzione e la formazione (ad esempio, dati sulle iscrizioni per genere nei profili/livelli di istruzione e formazione pertinenti);
- Diffusione di buone pratiche nei settori dell’economia blu sostenibile e nelle regioni europee per promuovere la parità di genere nei settori marittimi;
- maggiore visibilità, consapevolezza e riconoscimento del ruolo e della partecipazione delle donne nei settori dell’economia blu sostenibile e maggiore diversità di genere nella società nel suo insieme;
- maggiore consapevolezza delle opportunità di lavoro e di carriera per le donne nell’economia blu sostenibile;
- disponibilità di opportunità di networking, per sostenere le donne nell’economia blu sostenibile;
- maggiore partecipazione e rappresentanza delle donne nelle strutture di governance di organizzazioni pubbliche e/o private nell’ambito dell’economia blu sostenibile.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Per essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed enti collegati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:
– Stati membri dell’UE [compresi paesi e territori d’oltremare (PTOM)]
I beneficiari e le entità affiliate devono iscriversi all’Albo dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere validati dal Servizio Centrale di Validazione (REA Validation).
Altre entità possono partecipare ad altri ruoli nel consorzio, quali partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, etc.
Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (beneficiari; soggetti non affiliati), che rispetti le seguenti condizioni:
– minimo 3 entità indipendenti di 3 diversi Stati membri dell’UE
Nel consorzio, i candidati sono incoraggiati a includere rappresentanti di diversi settori dell’economia blu (ad es. organi o associazioni consultive, professionali, di rappresentanza) e organizzazioni pertinenti (ad es. ONG, distretti marittimi, università) attive nella promozione della parità di genere.
RISORSE DISPONIBILI
Il budget disponibile per l’invito è di 2.500.000 euro. Tale budget potrebbe essere aumentato al massimo del 20%. Si prevede di finanziare fino a 2 progetti. I progetti dovrebbero normalmente avere una durata compresa tra 24 e 36 mesi (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento).
Il budget del progetto (importo massimo della sovvenzione) dovrebbe variare tra 1.000.000 e 1.250.000 euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano altri importi. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (90%)
SCADENZA
22 Settembre 2022