BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LA RIDUZIONE DI EMISSIONI DI CO2

ENERGIA E MOBILITÀ: AL VIA LA RICHIESTA DI OFFERTE DEL PROGETTO AI4CITIES PER SOLUZIONI INNOVATIVE E DIGITALI

AI4Cities è un progetto triennale finanziato dall’UE che riunisce 6 città europee alla ricerca di soluzioni di intelligenza artificiale (IA) per accelerare il raggiungimento della carbon neutrality. HELSINKI (Finlandia), AMSTERDAM (Paesi Bassi), COPENHAGEN (Danimarca), REGIONE DI PARIGI (Francia), STAVANGER (Norvegia) e TALLINN (Estonia) sono le sei città e regioni europee che vogliono chiedere ai fornitori di offrire soluzioni di intelligenza artificiale per la mobilità e le sfide energetiche, che contribuiscano a ridurre le emissioni di CO2 e a rispettare i loro impegni in materia di clima. (Horizon 2020 research and innovation programme – Grant agreement No. 871914).
Il progetto prevede anche la presenza di 9 Preferred partners: Milano, Porto, Istanbul, Bergen, Egaleo, Lamia, Berlino, Open & Agile Smart Cities, Haarlem, con cui il consorzio intende scambiare buone pratiche relative al processo e ai risultati di progetto.

Partenariato:
Forum Virium Helsinki
Città di Amsterdam
Cap Digital
Città di Copenhagen
Città di Tallinn
Città di Stavanger
ICLEI – Local Governments for Sustainability
Preferred partners:
Milano, Porto, Istanbul, Bergen, Egaleo, Lamia, Berlino, Open & Agile Smart Cities, Haarlem
Obiettivi

AI4Cities riunisce le principali città europee nell’intersezione tra “Smart Cities” e riduzione delle emissioni di gas serra (GHG), al fine di accelerare e guidare la creazione di nuove soluzioni rivoluzionarie nel modo in cui l’Intelligenza Artificiale (IA) può supportare i piani strategici delle città per diventare Carbon Neutral.
Lo scopo di questo processo di Pre-Commercial Procurement (PCP) è di sostenere la transizione delle città verso la carbon neutrality, applicando l’uso dell’IA e delle relative tecnologie digitali abilitanti per affrontare la sfida della riduzione delle emissioni di gas serra delle città.
Azioni

Il progetto si articola in cinque fasi principali:
•    una fase preparatoria (0),
•    tre fasi per la creazione di standard di PCP (1-3)
•    e una fase finale di valutazione dell’impatto e follow-up (4).
Durante la fase di preparazione (fase 0), le città appaltatrici organizzeranno una serie di attività – tavole rotonde, workshop ed eventi di matchmaking, volte a garantire che la consultazione del mercato aperto sia un ambizioso esercizio di co-creazione.
Il processo di PCP consisterà in una fase di progettazione della soluzione (fase 1), una fase di prototipi (fase 2) e una fase di test dei prototipi (fase 3).
AI4Cities raggiungerà il lato dell’offerta, selezionando e finanziando un minimo di 40 appaltatori (20 per la sfida energetica e 20 per la sfida della mobilità) che, durante la Fase 1, presenteranno un concept design, i risultati dei loro studi di fattibilità e le conclusioni. Successivamente, un minimo di 20 appaltatori (dieci per ciascuna delle due sfide) saranno invitati a sviluppare i loro prototipi nella Fase 2. Infine, un minimo di sei appaltatori (tre e tre) entreranno nella Fase 3, dove sarà intrapresa una serie di progetti pilota su larga scala.
IL BANDO

Le soluzioni dovranno basarsi sull’utilizzo di intelligenza artificiale, Big Data, 5G, edge computing e IoT e contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nelle sei città e regioni che partecipano al progetto: Amsterdam (Paesi Bassi), Copenaghen (Danimarca), Helsinki (Finlandia), Île-de-France – Regione di Parigi (Francia), Stavanger (Norvegia) e Tallinn (Estonia).

Le sei città e regioni, che formano il “Buyers Group”, hanno tutte l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 e hanno creato strategie e piani esaustivi per raggiungere tale obiettivo: il progetto AI4Cities è stato creato per aiutarle a trasformare i loro piani in azioni. Tuttavia, sapendo che nelle città europee i settori dell’energia e della mobilità sono insieme responsabili dell’82% delle emissioni di gas serra, AI4Cities si è allineata con un più ampio bisogno globale e urgente di soluzioni efficaci.

Le soluzioni proposte devono basarsi su tecnologie e/o concetti altamente innovativi e non pronti per il mercato. Al fine di dimostrare il loro potenziale per un’implementazione sostenibile su larga scala dopo il completamento del progetto e, quindi, il loro valore aggiunto per le città, le soluzioni devono essere testate e validate all’interno delle città del progetto AI4Cities. Gli offerenti dovranno specificare se l’offerta rientra nel LOTTO 1 (MOBILITÀ) o nel LOTTO 2 (ENERGIA).

Il processo di Pre-Commercial Procurement sarà eseguito in tre fasi e si concluderà nel luglio 2022:

FASE 1 – SOLUTION DESIGN: i fornitori selezionati lavoreranno per l’ideazione e lo sviluppo di un prototipo, compreso un modello di sostenibilità per garantirne la futura adozione e scalabilità;

FASE 2 – PROTOTYPING: verranno creati i primi prototipi delle soluzioni proposte nella Fase 1;

FASE 3 – PROTOTYPE TESTING: gli appaltatori selezionati testeranno i loro prototipi in almeno due città.

L’importo totale del finanziamento da ripartire tra i fornitori selezionati è di 4.6 milioni di euro:

FASE 1: il budget complessivo sarà di 1.6 milioni di euro. Saranno selezionati 20 fornitori per lotto. Il budget totale massimo per fornitore sarà di 40.000 euro;

FASE 2: Il budget totale sarà di 1.6 milioni di euro. Saranno selezionati 10 fornitori per lotto. Il budget totale massimo per fornitore sarà di 80.000 euro;

FASE 3: Il budget totale per l’approvvigionamento nella Fase 3 sarà di 1.466.622 milioni di euro. Saranno selezionati 3 fornitori per lotto. Il budget totale massimo per fornitore sarà di 244.437 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2021.