BANDO PER PROGETTI DI RICERCA PER IL SETTORE APISTICO

DUE MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel 2020 ha emanato il decreto, n. 6987, del 2 luglio  con il quale ha dettato “Disposizioni applicative per la realizzazione di progetti nel settore apistico finalizzati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale”.

Nelle scorse settimane è stato emanato il Decreto direttoriale di attuazione e di seguito è stato pubblicato il bando per la realizzazione di progetti di ricerca nel settore apistico per sostenere produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale.

Il finanziamento complessivo è pari ad euro 2.000.000 (due milioni), nell’ambito dei fondi stanziati dalla legge di Bilancio 2019 che aveva autorizzato la spesa di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020.

Si tratta di una selezione pubblica nazionale per l’erogazione di contributi per il finanziamento di progetti nel settore apistico.

I progetti da finanziare riguardano:

  • Progetti straordinari di rilievo nazionale di ricerca e sperimentazione strettamente finalizzati al sostegno e al miglioramento della produzione. La dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 1.050.000.00 euro con un massimale di 150.000,00 euro per progetto.
  • Progetti sperimentali di rilievo nazionale finalizzati alla composizione di prodotti assicurativi per la gestione sostenibile del rischio del settore apistico. La dotazione finanziaria a disposizione è di complessivi 350.000,00 euro per un solo progetto vincitore.
  • Progetti straordinari di rilievo nazionale di promozione istituzionale finalizzata alla valorizzazione del miele come alimento naturale. La dotazione finanziaria disponibile è di complessivi 600.000,00 euro con massimale di 200.000,00 euro per progetto.

Possono presentare domanda al bando:

  • gli istituti di ricerca pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica
  • associazioni, fondazioni, consorzi, società, anche in forma cooperativa di imprese individuali

Possono partecipare anche consorzi di soggetti ammissibili.

La scadenza per presentare la propria domanda è il 30 aprile 2021.