BANDO PER SOLUZIONI DIGITALI PER QUALITA’ DELLA VITA

Vita sana e intelligente a casa (IA), (Pilastro: DT-TDS-01-2019, Societal Challenges, Call: H2020-SC1-FA-DTS-2018-2020)
ABSTRACT
Sfida specifica

I cittadini in una popolazione europea che invecchia rapidamente stanno correndo un rischio maggiore di menomazioni cognitive, fragilità e molteplici condizioni di salute cronica con conseguenze negative considerevoli per la loro indipendenza, qualità della vita e sostenibilità dei sistemi sanitari e assistenziali. La sfida consiste nel promuovere l’impiego su larga scala di soluzioni digitali integrate che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini, dimostrando al contempo notevoli incrementi di efficienza nella fornitura di assistenza sanitaria e assistenza in tutta Europa.

Ambito
Un mix di tecnologie avanzate che vanno dalla biofotonica alla robotica, dall’intelligenza artificiale ai big data e dall’IoT ai dispositivi indossabili intelligenti possono affrontare queste sfide. Una piattaforma per la vita intelligente a casa dovrebbe integrare queste tecnologie in modo intelligente.
I progetti pilota dovrebbero costruire su piattaforme aperte, ontologie standardizzate, API e risultati di ambienti di vita intelligenti basati su IoT, robotica di servizio e sistemi portatili e portabili intelligenti e chiaramente andare oltre lo stato attuale in termini di scala, le capacità di personalizzazione, adattamento e accettazione dell’utente.
I progetti pilota nelle aree selezionate dovrebbero coprire chiaramente la domanda e l’offerta. Per un’ulteriore espansione con altri utenti, sviluppatori di applicazioni aggiuntive, replica del pilota attraverso nuovi siti e valutazione complementare dell’accettabilità dei casi d’uso, ove opportuno, le azioni in questo argomento possono comportare il sostegno finanziario a terze parti come delineato nel capitolo “Piattaforme e piloti”.
Dovrebbe essere inclusa una chiara metodologia e indicatori di impatto per la valutazione dell’impatto socio-economico derivanti dall’uso della piattaforma, laddove possibile, utilizzando il quadro MAFEIP. Il numero di utenti coinvolti e la durata dei servizi pilota dovrebbero essere sufficienti per garantire la significatività nell’analisi dell’impatto, con un minimo di 4 siti pilota in 4 paesi.
I progetti pilota dovrebbero anche dimostrare la fattibilità dell’integrazione con altri settori di applicazione pertinenti come energia, trasporti o città intelligenti, compresa l’interoperabilità, insieme alla sicurezza e all’integrità dei dati, e sviluppare modelli per la condivisione e la valorizzazione dei dati al fine di creare incentivi per l’aggregazione dei dati tra diverse piattaforme e aree applicative. Dovrebbero essere affrontati aspetti normativi e aspetti legali della proprietà dei dati. L’etica pertinente e le questioni di genere dovrebbero essere prese in considerazione.
Le proposte dovranno riguardare una delle due seguenti aree:
1) Soluzioni digitali intelligenti e personalizzate per sostenere ed estendere una vita sana e indipendente
L’obiettivo è sviluppare e implementare soluzioni digitali innovative e guidate dagli utenti in grado di supportare ed estendere la vita sana e indipendente per le persone anziane che si trovano ad affrontare funzionalità o capacità permanentemente o temporaneamente ridotte.
Sono necessari modi innovativi per garantire una progettazione dell’interfaccia user-friendly e accessibile e nuovi modi intuitivi di interazione con i cittadini e creazione di fiducia. Particolare attenzione dovrebbe essere data a concetti fattibili che garantiscano la sicurezza e la privacy in base a design, protezione dei dati, sicurezza, sicurezza e fiducia nel sistema risultante e nella fornitura di servizi all’interno e all’esterno della casa.
2) Individuazione e intervento precoce del rischio personalizzato
L’obiettivo è sviluppare e implementare soluzioni innovative e guidate da utenti basate su big data per la rilevazione personalizzata dei rischi, il monitoraggio avanzato della salute e gli interventi precoci per le persone che devono affrontare rischi sanitari e sociali più elevati. Le proposte devono progettare e dimostrare trattamenti e terapie innovativi personalizzati basati sulla diagnosi precoce e sull’elusione del rischio. A causa della natura personale e sensibile dei dati sanitari, occorre prestare particolare attenzione alla fiducia, alla privacy e alla protezione dei dati.
Per questo argomento, devono essere applicate le quattro attività e i criteri di impatto descritti nelle “Piattaforme e Piloti” del capitolo. Si prevede che i progetti pilota contribuiranno al lavoro di consolidamento e coerenza che verrà attuato dal CSA a sostegno delle attività definite sotto “DT-ICT-14-2019: Piattaforme digitali / Attività orizzontali dei piloti” di seguito. Ciò richiede che essi contribuiscano a raggruppare i loro risultati di natura orizzontale (approccio di interoperabilità, standard, approcci alla sicurezza e alla privacy, validazione aziendale e sostenibilità, metodologie, metriche, ecc.).
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE tra 15 e 20 milioni di euro per le azioni di innovazione consentirebbero di affrontare adeguatamente le aree. Ciò nonostante, non è preclusa la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi. Almeno una proposta dovrebbe essere finanziata per ciascuna delle aree summenzionate
Impatto atteso

Emergenza di una piattaforma europea per una vita sana, intelligente e indipendente a casa;
Aumento della competitività dell’industria europea delle TIC nel settore, attraverso una migliore interoperabilità, migliori pratiche per modelli di attività e di finanziamento praticabili e mercati scalabili;
Dimostrare legami e creare sinergie con le iniziative degli Stati membri e regionali in questo settore;
Efficienza migliorata e basata sull’evidenza dei sistemi sanitari e assistenziali con dimostrato valore aggiunto delle tecnologie di base;
Miglioramento della qualità della vita e dello stato di salute degli utenti e degli assistenti coinvolti, con dimostrato valore aggiunto delle tecnologie di base;
Soluzioni innovative accettate dall’utente, convalidate che affrontano accessibilità, privacy, sicurezza, vulnerabilità, responsabilità e fiducia negli spazi dati connessi.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE o Paesi associati, nei Paesi e Territori d’Oltremare e nella quasi totalità dei Paesi terzi.
DEADLINE
14/11/2018 ( single stage)
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo: 60.000.000 €
Azioni di innovazione (RIA)
Descrizione: Azioni costituite principalmente da attività volte a produrre piani, progetti e disegni per prodotti, per processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine le attività possono comprendere prototipazione, testing, dimostrazione, sperimentazione, validazione del prodotto su larga scala e le prime applicazioni commerciali. Una “dimostrazione o sperimentazione” mira a convalidare la fattibilità tecnica ed economica di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione in un ambiente operativo (o in prossimità operativa), nuovo o migliorato, industriale o altro, coinvolgendo nel caso, un prototipo o dimostratore su larga scala. Una “replica di mercato” si propone di sostenere la prima applicazione/diffusione sul mercato di un’innovazione che è già stata dimostrata, ma non ancora applicata/distribuita nel mercato a causa di insuccessi del mercato/barriere all’adozione. ’Prima’ significa nuovo almeno in Europa o nuovo almeno per il settore dell’applicazione in questione. Spesso tali progetti comportano una validazione di prestazioni tecniche ed economiche a livello di sistema nelle condizioni operative reali fornite dal mercato. I progetti possono includere attività di ricerca e sviluppo limitate.
Tasso di finanziamento:70%