BANDO PER TECNOLOGIE INNOVATIVE A BASSE EMISSIONI

IL FONDO PER L’INNOVAZIONE FINANZIA PROGETTI SU PICCOLA SCALA

Sovvenzioni dell’UE nel campo della dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio nell’ambito del Fondo per l’innovazione

La call InnovFund-SSC-2020-single-stage  verrà finanziata con le risorse del Fondo per l’innovazione che promuove l’adozione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

L’obiettivo è aiutare le imprese a investire nell’energia pulita e nell’industria per stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro locali a prova di futuro e rafforzare la leadership tecnologica europea su scala globale.

I candidati, (enti pubblici e privati o organizzazioni internazionali, anche in consorzio) appartenenti ad uno degli Stati membri UE, possono  presentare i progetti dal 1 dicembre 2020 al 10 marzo 2021.

I fondi stanziati per questo invito sono di 100 milioni di euro per le sovvenzioni  che verranno erogate come somme forfettarie (percentuale pari al 60% dei costi del capitale).

Nello specifico i progetti dovranno sviluppare attività:

  • che sostengono l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio;
  • che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura ecologicamente sicura e allo stoccaggio della CO2 (CCS);
  • che aiutano a stimolare energie rinnovabili innovative e tecnologie di stoccaggio dell’energia.
Lo scopo è quello di supportare l’ingresso nel mercato di soluzioni innovative per la riduzione o l’eliminazione delle emissioni di gas serra

La misura si rivolge a soggetti che rispettino i seguenti requisiti

a ) Siano persone giuridiche

b ) Appartengano a una delle seguenti categorie:

  • enti privati
  • enti pubblici
  • organizzazioni internazionali

c ) Siano direttamente responsabile dell’attuazione e della gestione del progetto se del caso insieme ad altri richiedenti, vale a dire senza agire come intermediario.

Le candidature possono essere presentate da un consorzio di persone giuridiche che agiscono insieme. Nel caso di domanda da parte di un consorzio di persone giuridiche, il finanziamento viene assegnato al consorzio, che è responsabile della consegna del progetto

Possono essere finanziate le seguenti attività:

  • attività che supportano l’innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio in settori elencati nell’allegato I della direttiva ETS, compresa la cattura e l’utilizzo del carbonio in maniera sicura per l’ambiente (CCU) che contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico, così come prodotti sostitutivi
  • attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura ecologicamente sicura e allo stoccaggio geologico della CO2 (CCS),
  • attività che aiutano a stimolare la costruzione e il funzionamento di energie innovative e rinnovabili e tecnologie di immagazzinamento dell’energia.

La cattura e l’utilizzo del carbonio possono essere finanziati se la cattura della CO2 avviene all’interno di una delle attività elencate nell’Allegato I della Direttiva ETS, o se l’utilizzo di CO2 comporta prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio dei settori elencati nell’allegato I del Direttiva ETS anche se il carbonio viene catturato al di fuori delle attività di cui all’allegato I.

La misura prevede un contributo in forma di grant (una tantum) che sosterrà fino al 60% del CAPEX (spese in conto capitale) e dell’OPEX (spese operative) aggiuntivi legati all’innovazione. I progetti devono avere una spesa in conto capitale totale compresa tra 2.500.000 e 7.500.000 di euro.

Inoltre, sarà fornita assistenza allo sviluppo del progetto (PDA) sotto forma di servizi ad alcuni progetti dalla Banca europea per gli investimenti.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17 del 10 Marzo 2021.