BANDO SUL WORTH PARTNERSHIP PROJECT (PROGRAMMA COSME)

WORTH Partnership Project (Programma COSME, Terza Call)
ABSTRACT
Sfida specifica
WORTH Partnership Project crea e sostiene collaborazioni transnazionali tra stilisti di moda, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e imprese tecnologiche che sviluppano prodotti innovativi e orientati al design.
WORTH Partnership Project è un progetto dell’Unione Europea realizzato da un consorzio di imprese con competenze complementari nel fornire supporto alle PMI e alle start-up. WORTH è guidato dall’Istituto di Tecnologia Tessile AITEX insieme a KEPA, IED, DAG Communication e AA Franzosi con la convinzione che le industrie creative (PMI e start-up) sono i principali motori della crescita economica in Europa.
Ogni persona creativa, designer, artigiano, artigiano, start-up, azienda tecnologica e produttore di PMI del settore della moda e dei beni di consumo (moda/tessile, calzature, arredamento/casa, pelletteria, gioielleria, accessori), attivamente alla ricerca di nuove opportunità di sfruttare idee e concetti alla moda con un alto grado di design, innovazione, rottura e integrazione di nuove tecnologie, può candidarsi a far parte del WORTH Partnership Project presentando la propria idea o proposta di progetto, dimostrando un vivo interesse a connettersi, creare e innovare su base transnazionale.
Una volta selezionati, i partecipanti saranno supportati nell’incontro con i migliori partner, per sviluppare i loro concetti e rendere reale la loro idea.
Le candidature saranno presentate dal 2017 al 2020, con l’obiettivo di sostenere 150 progetti di partenariato innovativi e dirompenti.
Ambito
Le proposte :
– devono fornire un prodotto innovativo e all’avanguardia all’interno della catena del valore dell’industria della moda e del lifestyle.
– non vengono valutate in base al livello di preparazione tecnologica (TRL). La selezione si baserà sull’eccellenza di ogni idea proposta. Le proposte saranno giudicate in base alla loro capacità di affrontare una sfida identificata, alla capacità di gestione del team che guiderà il progetto sul mercato e alla possibilità di aumentare la posizione di mercato a livello internazionale.
– Non possono essere richiesti fondi per le attività di progetto già finanziate o in corso di finanziamento.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE o Paesi associati COSME.
Il partenariato deve coinvolgere due o tre partner con profili diversi con un massimo di 3 partner per proposta.
DEADLINE
08/04/2019 – Lancio terza call
CONTRACTING AUTHORITY
EASME
INDICATIVE BUDGET
Per ogni progetto: 10.000 € capitale iniziale
Budget complessivo dei servizi resi dal programma di incubazioneal beneficiario: 60.000 €