COMMISSIONE EUROPEA : BANDO “ENERGIA – PROGETTI DI INTERESSE COMUNE”

800 MILIONI DI EURO PER IL PROGRAMMA MECCANISMO PER COLLEGARE L’EUROPA (CEF)

La Commissione Europea ha presentato, nell’ambito del programma Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), il nuovo bando Energia – Progetti di interesse comune.
All’interno del bando sono presenti due topic distinti che sono entrambi rivolti all’implementazione di PCI nell’ambito dello sviluppo delle reti transeuropee nel settore dell’energia. In particolare, l’invito contribuirà a sostenere i PCI per le infrastrutture energetiche che hanno significativi benefici socio-economici e garantiscono una maggiore solidarietà tra gli Stati membri.
Il Green Deal europeo ha sottolineato il ruolo chiave delle infrastrutture energetiche nella transizione verso un clima neutrale. energetico nella transizione verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico. I progetti sostenuti da questo bando perseguono le finalità e gli obiettivi dell’European Green Deal, nonché dell’Accordo di Parigi e degli obiettivi 2030 per il clima e l’energia e gli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine.
Entrambi i temi del presente invito sosterranno l’attuazione dei PCI nell’ambito dello sviluppo delle reti transeuropee nel settore energetico. Infatti, i PCI devono contribuire ad almeno uno dei corridoi e delle aree tematiche prioritarie per le infrastrutture energetiche, presentare benefici complessivi superiori ai costi e soddisfare criteri generali e specifici in relazione al loro impatto transfrontaliero.
Nell’ambito dei due diversi temi potranno essere finanziate le seguenti attività

  • CEF-E-2022-PCI-STUDI

Questo tema si riferisce a progetti per studi che contribuiscono all’implementazione di un PCI. Gli studi comprendono le attività necessarie per preparare l’implementazione di un PCI, come studi preparatori, di mappatura, di fattibilità, di valutazione, di test e di convalida anche sotto forma di software, e qualsiasi altra misura di supporto tecnico.

  • CEF-E-2022-PCI-LAVORI

Questo argomento si riferisce a progetti per opere che contribuiscono all’implementazione di un PCI. I lavori comprendono l’acquisto, la fornitura e la messa in opera di componenti, sistemi e servizi, compreso il software, le attività di sviluppo, costruzione e installazione, il collaudo degli impianti e l’avvio di un PCI.

Nell’ambito di entrambi i temi, saranno finanziati solo progetti conformi al diritto dell’UE e in linea con le relative politiche dell’Unione, in particolare quelle relative alla concorrenza, alla protezione dell’ambiente, agli aiuti di Stato e agli appalti pubblici. Ci si attende che i progetti finanziati dal presente bando contribuiscano all’ulteriore sviluppo e all’attuazione dei PCI, aiutando a raggiungere gli obiettivi più ampi della politica energetica TEN-E.
Inoltre. si prevede che l’assistenza finanziaria contribuisca all’ulteriore sviluppo e all’attuazione di PCI nei settori dell’elettricità, delle reti intelligenti, del gas e delle reti transfrontaliere di anidride carbonica, favorendo:

  • l’interoperabilità delle reti a livello transfrontaliero e settoriale,
  • la decarbonizzazione dell’economia, promuovendo l’efficienza energetica e garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento;

Il budget disponibile è di 800 milioni di euro. La scadenza è fissata al 1° settembre 2022
Potranno partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in un paese membro dell’Unione o in un paese aderente al Meccanismo per collegare l’Europa.