DECRETO LEGGE 16 DICEMBRE 2019 N. 142

RICAPITALIZZATA LA BANCA DEL MEZZOGIORNO

Con il decreto legge 16 dicembre 2019 n. 142 il Governo ha introdotto misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.

Il decreto dispone il potenziamento delle capacità patrimoniali e finanziarie della Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale (MCC) fino a un massimo di 900 milioni di euro, per consentire alla stessa di operare quale banca di investimento che possa accompagnare la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Le risorse vengono assegnate all’Agenzia Nazionale per l’attrazione investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia interamente finalizzati al rafforzamento patrimoniale mediante versamenti in conto capitale in favore di Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.a..

L’obiettivo è quello di far promuovere alla banca lo sviluppo di attività finanziarie e di investimento, anche a sostegno delle imprese e dell’occupazione nel Mezzogiorno, da realizzarsi mediante operazioni finanziarie, anche attraverso il ricorso all’acquisizione di partecipazioni al capitale di societa’ bancarie e finanziarie, di norma società per azioni, e nella prospettiva di ulteriori possibili operazioni di razionalizzazione di tali partecipazioni.

L’intenzione del governo è quello di procedere alla costituzione di nuova società, alla quale saranno assegnate le attivita’ e le partecipazioni acquisite.
Le azioni rappresentative dell’intero capitale sociale della societa’ sono attribuite,  senza corrispettivo, al Ministero dell’economia e delle finanze.
La nomina del consiglio di amministrazione della societa’ e’ effettuata dal Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dello sviluppo economico.