ERASMUS: 40 MILIONI DI EURO PER GIOVANI IMPRENDITORI
BANDO PER SELEZIONARE ORGANIZZAZIONI INTERMEDIARIE
Il programma di scambio transfrontaliero Erasmus for Young Entrepreneurs offre ai nuovi o aspiranti imprenditori la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri paesi partecipanti al Programma, offrendo al contempo agli imprenditori esperti l’accesso a idee innovative e ai mercati di nuovi partner.
Il programma ha l’obiettivo di migliorare l’imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere potenziali imprenditori in fase di avvio e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti.
Nell’ambito di questo Programma è stato lanciato l’invito a presentare proposte per selezionare le organizzazioni intermediarie (IO) per attuare il programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. In particolare, tali organizzazioni recluteranno gli imprenditori e li aiuteranno a beneficiare del programma.
Per partecipare, gli imprenditori interessati devono contattare gli IO selezionati che attuano il programma.
Gli obiettivi specifici sono:
- Fornire formazione sul posto di lavoro per i nuovi imprenditori con imprenditori ospitanti affermati in piccole e medie imprese all’estero nei paesi partecipanti al fine di facilitare un avvio di successo e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali;
- Promuovere la condivisione di esperienze e informazioni tra gli imprenditori sugli ostacoli e le sfide dell’avvio e dello sviluppo delle loro imprese;
- Migliorare l’accesso al mercato e l’identificazione di potenziali partner per imprenditori nuovi e affermati in altri Paesi partecipanti all’UE e al Programma per il Mercato Unico (SMP)
- Supportare il networking tra imprenditori di diversi Paesi partecipanti al SMP basandosi su conoscenze ed esperienze.
- Favorire la partecipazione di imprenditori dei Paesi “sottorappresentati”: Sulla base dei dati statistici, tali Paesi sono: Ucraina, Kosovo, Turchia, Repubblica di Moldova, Bosnia ed Erzegovina, Francia, Armenia, Germania, Polonia, Albania, Repubblica Ceca.
- Contribuire alle strategie dell’UE in relazione alla triplice transizione (transizione sostenibile, transizione digitale e resilienza), come suggerito dalla nuova strategia industriale dell’UE per un’Europa competitiva, verde e digitale a livello globale.
Le organizzazioni intermediarie (IO) fungeranno da punti di contatto locali per l’attuazione del programma e saranno tenute a collaborare con tutte le altre organizzazioni e autorità coinvolte.
Le proposte dovranno concentrarsi sull’abbinamento di nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti. Gli imprenditori di qualsiasi settore economico sono invitati a partecipare. Tali proposte includeranno anche nei loro gruppi target gli imprenditori che propongono modelli di business “sostenibili/verdi” e “digitali”. I candidati dovranno inoltre definire il numero previsto di partnership e indicare come raggiungere l’obiettivo specifico. Le proposte mireranno inoltre a garantire un equilibrio di genere tra gli imprenditori assunti, sia nuovi che ospitanti.
L’invito a presentare proposte intende selezionare, soprattutto, un numero sufficiente di IO in grado di gestire progetti di grandi dimensioni. L’esperienza dell’attuazione del Programma nell’ambito del programma COSME 2014-2020 ha dimostrato che è possibile ottenere economie di scala quando gli IO fanno parte di partenariati più ampi e affidabili che gestiscono un ampio budget per i nuovi imprenditori. Pertanto, sono incoraggiate in particolare le candidature per progetti di grandi dimensioni.
Nell’ambito di questo invito possono essere presentate proposte con diversi obiettivi:
1) Proposte per progetti di grandi dimensioni: max. 4.000.000 EUR di co-finanziamento, 800 partnership (media 200 all’anno);
2) Proposte per progetti di piccole dimensioni: 2.000.000 EUR di co-finanziamento, 400 partnership (media 100 all’anno).
Le proposte devono indicare la loro scelta del tipo di progetto.
AMMISSIBILITA’
Possono presentare una proposta enti pubblici o privati stabiliti in uno degli stati ammissibili al bando (registrati nell’UE, PTOM e Paesi extra-UE ammissibili).
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da richiedenti (beneficiari; soggetti non affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni:
− minimo 6 enti provenienti da 4 diversi paesi ammissibili;
− non includere più di 10 richiedenti in totale;
− massimo 2 candidati possono provenire dallo stesso Paese;
− almeno la metà del consorzio deve avere almeno 5 anni di esperienza nell’attuazione del programma EYE, compreso il capofila.
I progetti dovranno durare 48 mesi tra il 01/02/2023 e il 31/01/2027 (sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e tramite modifica).
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato all’ 8 giugno 2022.
Il budget disponibile per l’invito è di 40.000.000 EUR. Tale budget potrebbe essere aumentato al massimo del 20%.
Nell’ambito di questo invito a presentare proposte si prevede che saranno finanziati circa 10-15 progetti: da 7 a 8 progetti di grandi dimensioni e da 5 a 6 di piccole dimensioni (tipo 2).
L’Agenzia si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili o di ridistribuirli tra le priorità del bando, a seconda delle proposte ricevute e dei risultati della valutazione.
Almeno il 50% del budget totale stimato deve essere riservato al sostegno finanziario a terzi (FSTP), ovvero ai nuovi imprenditori, per entrambe le tipologie di progetti.