FONDO IMPRESE SUD NELLA LEGGE DI BILANCIO 2018
AGEVOLAZIONI PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO
La legge 27 dicembre 2017, n. 205, (la legge di bilancio 2018), ha istituito il fondo denominato “Fondo imprese Sud”, finalizzato al sostegno della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese aventi sede legale e attività produttiva nelle 8 regioni del Mezzogiorno, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Fondo, con una dotazione iniziale di 150 milioni, finanziata a valere sulle disponibilità relative all’annualità 2017 delle risorse del Fondo sviluppo e coesione della programmazione 2014- 2020, ha una durata di 12 anni.
La gestione è affidata a Invitalia S.p.A., che può a tal fine avvalersi anche della Banca del Mezzogiorno. A tal fine Invitalia stipula una apposita convenzione con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Fondo ha natura contabile di “gestione fuori bilancio” ed è assoggettata al controllo della Corte dei conti.
Il Fondo povrà operare investendo nel capitale delle piccole e medie imprese, nonché in fondi privati di investimento mobiliare chiuso (OICR), che realizzano investimenti nelle piccole e medie imprese territorialmente beneficiarie dell’intervento. In questo caso, l’investimento del Fondo non potrà superare il 30% della consistenza complessiva dei predetti fondi.
Quote aggiuntive del Fondo stesso popotranno essere sottoscritte anche da investitori istituzionali, pubblici e privati, inclusi la Banca del Mezzogiorno, la Cassa depositi e prestiti S.p.A., la Banca Europea per gli Investimenti e il Fondo Europeo per gli Investimenti.