HORIZON EUROPE – BANDO PER LE START-UP AL FEMMINILE
WOMEN TECHEU 2022 – IL PROGRAMMA EUROPEO A SUPPORTO DELLE START-UP DEEP-TECH AL FEMMINILE
La Commissione Europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU, iniziativa rivolta alle start-up deep-tech guidate da donne e finanziata nell’ambito del programma di lavoro Ecosistemi Europei dell’innovazione di Horizon Europe.
Il programma Women TechEU ha l’obiettivo di sostenere e potenziare le donne nel settore tecnologico e dell’innovazione, al fine di creare un ecosistema deep-tech europeo più equo e prospero, invertendo la rotta sul posizionamento femminile nel mondo degli investimenti, dove le donne sono ancora scarsamente rappresentate.
Il bando prevede attività di coaching e tutoraggio a favore delle donne innovatrici, oltre a finanziamenti mirati a sostegno delle start-up innovative guidate dalle donne.
Le società presso cui le candidate lavorano devono essere registrate e stabilite in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato di Horizon Europe da almeno sei mesi prima della presentazione della domanda.
Obiettivo
Contribuire ad eliminare il divario di genere nell’ambito deep tech.
Destinatari
Startup deep tech fondate o co-fondate da donne che ricoprano, al momento della sottomissione della domanda, una posizione di vertice (CEO, CTO o equivalente) nella società.
Finanziamento
Sono considerate ammissibili attività come l’aggiornamento del modello di business, l’aggiornamento del business plan e la crescita strategia, ricerca di partner e investitori, validazione del mercato, ecc.;
La misura prevede le seguenti agevolazioni:
- sostegno finanziario all’impresa sotto forma di sovvenzione individuale di 75.000 euro a sostegno delle attività ammissibili;
- mentoring e coaching forniti dall’EIC Business Acceleration Services (BAS), nell’ambito del nuovo “Women Leadership Programme”, che include un networking dedicato e eventi di pitching;
- la possibilità di partecipare ad attività dedicate organizzate da InvestEU e dal Enterprise Europe Network (EEN).
Scadenza
Le domande entro le ore 17 del 4 Ottobre 2022.