HORIZON EUROPE – NUOVO AMBIZIOSO PROGRAMMA
100 MILIARDI PER RICERCA E INNOVAZIONE
La Commissione europea ha proposto un ambizioso programma di ricerca e innovazione da 100 miliardi di euro che farà seguito a HORIZON 2020 e mirerà a rafforzare i risultati di quest’ultimo.
La nuova proposta – HORIZON EUROPE – è stata presentata come parte del prossimo bilancio a lungo termine dell’UE per il 2021-2027, il quadro finanziario pluriennale (QFP).
La positiva valutazione dei risultati ottenuti da HORIZON 2020 mostra che il nuovo programma è in grado di offrire un chiaro valore aggiunto all’Europa, maggiore di quello che si potrebbe conseguire basandosi su iniziative a livello nazionale o regionale. L’incremento dei finanziamenti destinati al Consiglio europeo della ricerca (ERC), infatti, potrà consentire di raggiungere nuovi traguardi scientifici nei paesi membri, con l’effetto previsto di consolidare la fiducia dei cittadini.
In accordo con il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, gli investimenti nel campo della ricerca e dell’innovazione contribuiscono a migliorare il futuro dell’Europa e della società nel suo complesso, promuovendo le scoperte scientifiche e l’eccellenza del settore. Il Commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione, Carlos Moedas, ha inoltre proposto di rendere più competitivo e moderno il sistema dei finanziamenti dell’UE nel settore, anche mediante la creazione del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI). Il Centro comune di ricerca (JRC) continuerà a fornire assistenza ai servizi della Commissione europea, consulenze scientifiche e nuovi metodi e strumenti di ricerca.
Il nuovo programma HORIZON EUROPE ha l’obiettivo primario di preservare la posizione dell’Unione europea come leader mondiale nel settore della ricerca e dell’innovazione. Circa i due terzi della crescita economica europea negli ultimi decenni sono attribuibili all’innovazione.
Si prevede che HORIZON EUROPE sarà in grado di generare conoscenze e tecnologie all’avanguardia, promuovendo l’eccellenza scientifica, la crescita, gli scambi e gli investimenti, con effetti positivi sulla società e sull’ambiente. Ogni euro investito dal programma può generare fino a 11 euro di PIL nel corso di 25 anni.
Secondo studi recenti, gli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione potrebbero portare alla creazione di molti posti di lavoro, fino a 100.000 dal 2021 al 2027.
La proposta prevede uno stanziamento di 97,6 miliardi di euro (3,5 dei quali a titolo del Fondo InvestEU) a cui si sommano 2,4 miliardi di euro per il programma Euratom di ricerca e formazione nel settore nucleare. Quest’ultimo si concentrerà sull’innovazione della fusione, contribuendo alla radioprotezione, allo sviluppo di sistemi nucleari sicuri e di applicazioni mediche delle radiazioni.
Da un lato, HORIZON EUROPE continuerà a sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica attraverso l’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca (ERCEA) e il programma interazionale di scambio “Marie Skłodowska-Curie” (rivolto ai soggetti attivi nel campo della ricerca e innovazione); dall’altro, il programma introdurrà alcuni nuovi strumenti ed obiettivi:
- un Consiglio europeo dell’innovazione (CEI): Il CEI consentirà di trasferire sul mercato tecnologie più moderne e all’avanguardia, di dare sostegno diretto alle imprese che propongono idee innovative e di incentivare l’apertura di nuovi mercati. Ciò sarà reso possibile da due strumenti di finanziamento alle imprese, uno per la fase iniziale e l’altro per lo sviluppo e la diffusione sul mercato. Il CEI integrerà inoltre l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT);
- nuove missioni UE per la ricerca e l’innovazione: esse si focalizzeranno sulle principali sfide sociali (quali la lotta contro il cancro, l’inquinamento ambientale e degli oceani, ecc.) e sulla competitività industriale, con obiettivi audaci per migliorare la nostra vita quotidiana. Molteplici attori parteciperanno all’elaborazione di queste missioni (cittadini, portatori di interesse, Parlamento europeo e Stati membri);
- raddoppiamento del sostegno fornito alle regioni meno sviluppate al fine di massimizzare il potenziale nazionale di ricerca e innovazione in tutta l’UE. Tale sostegno, unito ai fondi strutturali e di coesione agevolerà la coordinazione dei finanziamenti, stimolando le regioni ad accogliere l’innovazione;
- maggiore apertura: basato sul libero accesso alle pubblicazioni e ai dati scientifici, il modus operandi di HORIZON EUROPE consentirà il rafforzamento del potenziale di innovazione dei risultati prodotti dai finanziamenti dell’UE;
- aumenteranno i partenariati finanziati dall’UE in collaborazione con le imprese, la società civile e le fondazioni di finanziamento, al fine di ottimizzare i risultati e l’efficacia delle azioni europee. Inoltre, HORIZON EUROPE favorirà la collaborazione con altri programmi dell’UE, quali la politica di coesione, il Fondo europeo per la Difesa, il programma Europa Digitale, il Meccanismo per Collegare l’Europa ed il progetto internazionale sulla fusione nucleare ITER.
Un accordo nel 2019 sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE sarebbe fondamentale per garantire la continuità dei finanziamenti e la produzione di benefici in tempi brevi.