IDROGENO: NASCE L’ALLEANZA EUROPEA PER L’IDROGENO PULITO
FINANZIAMENTI ALLO SVILUPPO DELL’IDROGENO NELLA PROGRAMMAZIONE 2021-2027
Nel luglio 2020 la Commissione europea ha istituito l’Alleanza europea per l’idrogeno pulito con l’obiettivo di attuare la “Strategia per l’idrogeno per un’Europa climaticamente neutra” e quindi favorire gli investimenti volti a incrementare la produzione e la domanda di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio.
L’Alleanza sarà composta da esponenti del settore, autorità nazionali, regionali e locali e rappresentanti della società civile.
L’impegno principale dell’Alleanza consisterà nell’individuare e alimentare una riserva ben definita di progetti di investimento economicamente sostenibili.
L’Alleanza, sulla base dell’insieme delle sue competenze, dovrebbe contribuire a individuare progetti concreti e promettenti ed esigenze di investimento definendo una riserva di progetti e un programma in materia di investimenti. Inoltre, una revisione degli orientamenti in materia di aiuti di Stato dovrebbe prevedere la creazione di un capitolo sulle tecnologie dell’idrogeno pulito, in modo che gli orientamenti possano sostenere e non ostacolare lo sviluppo dell’idrogeno pulito.
Diversi Stati membri hanno individuato nell’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio un elemento strategico dei loro piani nazionali per l’energia e il clima.
Nel prossimo periodo di finanziamento (2021-2027) la Commissione si coordinerà con gli Stati membri, le autorità regionali e locali, l’industria e altri portatori di interessi affinché questi fondi contribuiscano a sostenere soluzioni innovative nel campo dell’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio, per mezzo del trasferimento di tecnologie, dei partenariati pubblico-privato e di linee pilota per testare nuove soluzioni o effettuare una validazione precoce dei prodotti.
Si dovrebbero anche esplorare a fondo le opportunità offerte dal meccanismo per una transizione giusta alle regioni ad alta intensità di carbonio. Si sfrutteranno infine le sinergie tra la componente Energia e quella Trasporti del meccanismo per collegare l’Europa per finanziare le infrastrutture dedicate all’idrogeno, la riconversione delle reti del gas, i progetti di cattura del carbonio e le stazioni di rifornimento di idrogeno.