IDROGENO SCELTA ETICA E SOSTENIBILE

HYDROGEN TECHNOLOGICAL AND HEALTH VALLEY TUSCANY

L’ASSOCIAZIONE AISTA E LA FONDAZIONE AQUA hanno organizzato, per sabato 16 novembre 2024, un importante eventoPisa, in piazza dei Cavalieri n. 1, nel Palazzo dei Dodici, presso l’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e con il supporto di AVL Italia srl e di H2C spa. 

La giornata, che sarà aperta da saluti istituzionali, è finalizzata a parlare di progetti concreti “rinnovabili”, esperienze industriali, finanza ed etica della sostenibilità, una giornata ricca di contributi per fare il punto sull’applicazione reale attuale e prospettica dell‘Idrogeno verde nella vita quotidiana, partendo da casi concreti e dalle scadenze al 2026 del PNRR, che hanno avviato in un momento storico di instabilità, tra pandemia e guerre, un reale futuro complementare di questo mattone dell’Universo nell’interesse della salute, dell’ambiente e della sicurezza energetica.

Si parlerà anche di energia a tutto tondo, innovazione tecnologica, automazione, intelligenza artificiale, robotica e delle loro applicazioni per la salute dell’uomo e del futuro del nostro pianeta partendo da Pisa e dalla sede dei Cavalieri di Santo Stefano, dove la Toscana iniziò ad essere grande nello scacchiere europeo.

La giornata di lavoro e studio offre un ricco programma di interventi e dibattiti, organizzati da Franco Torchia, Presidente dell’ Associazione AISTA, sullo sviluppo e sulla produzione dell’Idrogeno verde, ad emissioni zero, sul ruolo di questo importante vettore energetico per la decarbonizzazione delle industrie “hard to abate” e dei trasporti su gomma.

Il dibattitto sarà moderato dal divulgatore scientifico Damiano Landi.

Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo dell’idrogeno nell’area cargo degli aeroporti e sui sistemi di stoccaggio, nei progetti di intermodalità dei porti per la loro sostenibilità e come importante protagonista del cold ironing.

Nella sessione pomeridiana il dibattito si focalizzerà in particolare sulla possibilità di realizzare una Hydrogen technological Valley in alta Toscana che avrà l’ambizioso obiettivo di alimentare un Polo per la Ricerca e la Produzione di Alta Tecnologia finalizzato a creare una rete di collaborazione tra imprese, filiere produttive e Centri di eccellenza tecnico-scientifici per la ricerca, prototipizzazione e produzione di strumenti, servizi e ausili per la medicina.

Il Polo Tecnologico, nel quale saranno presenti attività e progetti rivolti alla telemedicina ed alla tecnologia a supporto dei servizi sanitari, si pone come complementare e nel contempo motore di sviluppo dell’attività socio sanitaria. In particolare nella creazione e produzione di tecnologie e dispositivi per lo sviluppo e l’applicazione della Robotica, delle Neurotecnologie, del Metaverso e della Intelligenza Artificiale (IA) al servizio della Chirurgia e dell’assistenza di persone disabili.

Ai tre panel previsti offriranno il loro contributo e le loro esperienze imprenditori, scienziati ed accademici impegnati a sviluppare idee e progetti innovativi nell’ambito delle loro attività.

Una giornata quindi ricca di contributi in grado di indicare alle imprese nuove opportunità di business e di partnership strategiche per spingere il Paese alla costruzione di un futuro sostenibile.

Scarica il programma della giornata