L’ENERGIA SOLARE NEI PROCESSI INDUSTRIALI
CALL
L’energia solare nei processi industriali (LC-SC3-RES-7-2019, Pilastro: Societal Challenge, Work Programme H2020-2018-2020, :Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy, Call : H2020-LC-SC3-2018-2019-2020 )
ABSTRACT
Sfida specifica
Il potenziale di applicazione dell’energia solare a fini industriali è ancora in gran parte inutilizzato. L’utilizzo dell’energia solare per fornire il calore o il raffreddamento necessario ai processi industriali che richiedono elevata affidabilità e alta qualità del calore e del raffreddamento e un funzionamento continuo richiede progressi innovativi nella tecnologia dell’energia solare. Inoltre, potrebbe essere necessario adattare i processi industriali all’uso della risorsa solare. Gli operatori industriali si aspettano soluzioni con requisiti di installazione, manutenzione e funzionamento limitati e facili da utilizzare. Questa sfida è anche in linea con la tabella di marcia di SPIRE cPPP.
Ambito
Saranno sostenute soluzioni che coprono con l’energia solare termica la quota più elevata possibile della domanda di riscaldamento e/o raffreddamento di uno o più processi industriali. Nel caso del riscaldamento, la temperatura di processo deve essere superiore a 150°C. I singoli siti industriali e/o parchi industriali (abbinati ad una rete di teleriscaldamento e/o raffreddamento) rientrano nel campo di applicazione.
Le proposte dovrebbero portare le tecnologie al TRL 4-5.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE compreso tra i 3 e i 5 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida. Ciò non preclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Impatto atteso
Si prevede una maggiore decarbonizzazione del settore industriale, una minore dipendenza dai combustibili fossili e una riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici. Inoltre, il progetto dovrebbe creare una visibilità significativa sul potenziale di applicazione dell’energia solare termica nei processi industriali, soprattutto in quei paesi dell’UE in cui tali sistemi hanno attualmente un’applicazione molto limitata o nulla. Le conoscenze generate dal progetto dovrebbero contribuire allo sviluppo di BREF pertinenti nell’ambito della direttiva sulle emissioni industriali.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE o Paesi associati, nei Paesi e Territori d’Oltremare e nella quasi totalità dei Paesi terzi.
DEADLINE
27/08/2018 (single stage)
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo 10.000.000 €
Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Descrizione: L’azione è costituita principalmente da attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o a esplorare la fattibilità di una nuova o migliorata tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. A tal fine è inclusa la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione tecnologica, il test e la convalida su prototipi su piccola scala in laboratorio o in ambiente simulato. I progetti possono contenere attività di dimostrazione o pilota strettamente connesse, ma limitate, utili a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente quasi operativo.
Tasso di finanziamento: 100%