MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA – FONDO PER IL SETTORE INDUSTRIALE

MITE – FONDO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA NEL SETTORE INDUSTRIALE

Il Ministero della transizione ecologica (MiTE) ha pubblicato l’Avviso per il “fondo per la transizione energetica” nel settore industriale.
Con Decreto Direttoriale 20 luglio 2022 è stata disposta l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi delle emissioni indirette sostenuti da talune imprese nell’anno 2021.
Gli aiuti sono rivolti alle imprese che operano in particolari settori come quello metallurgico, conciario, chimico o cartario, ritenuti maggiormente esposti a un rischio concreto di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio a causa di elevati costi indiretti delle emissioni di CO2 trasferiti sui prezzi dell’energia elettrica. Un sussidio che assume la forma di una sovvenzione diretta e che per il 2021 può contare su un totale di 150 milioni di euro.
Compensazione dei costi delle emissioni indirette sostenuti da talune imprese nel 2021.

Obiettivo

Sostenere le imprese esposte al rischio concreto di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio al di fuori dell’UE.

Destinatari

Imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell’allegato I della comunicazione della Commissione (2020/C 317/04) che rispettino i seguenti requisiti:

    • operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell’allegato II degli orientamenti ETS dopo il 2012, con i codici NACE ivi specificati, indipendentemente se appartengono o meno al sistema EU ETS di scambio quote;
    • hanno sostenuto costi delle emissioni indirette tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2030;
    • hanno sede legale nello Spazio economico europeo;
    • hanno sede operativa in Italia;
    • sono regolarmente costituite e iscritte come attive nel registro delle imprese della camera di commercio territorialmente competente.

Finanziamenti e modalità

Il contributo è direttamente collegato ai costi sostenuti per le emissioni indirette dell’impresa.

La misura prevede un contributo nella forma di sovvenzione diretta, che varia a seconda dei costi sostenuti dall’impresa nell’anno di riferimento.

L’intensità massima dell’aiuto espressa in percentuale rispetto ai costi ammissibili sostenuti dal beneficiario a partire dal 2021 non sarà superiore al 75%, come previsto al paragrafo 27 degli orientamenti ETS del 2021.

Scadenza

Le domande  entro le ore 19 dell’8 Agosto 2022.