NASCE IL FONDO NAZIONALE PER IL TURISMO

La Cassa Depositi e Prestiti ha avviato una nuova importante iniziativa nel settore del turismo che sta attraversando, a causa del Covid-19,  un grave momento di crisi.

Si tratta della costituzione del Fondo Nazionale per il Turismo che sarà di aiuto a tutte le imprese del settore ed in particolare a quelle che gestiscono gli alberghi italiani.

La Cassa Depositi e Prestiti investirà 750 milioni di euro  a cui si aggiungeranno 150 milioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed altre risorse di investitori privati fino a mobilitare circa 2 miliardi di euro.

Per Cassa Depositi e Prestiti il settore del turismo è strategico per l’economia italiana e già in precedenza era intervenuta in favore di questo comparto con quattro diversi ed importanti interventi:

  •  La “Scuola italiana di ospitalità” indirizzata alla formazione degli operatori del settore per la creazione di una classe manageriale;
  • l’iniziativa sull’innovazione e la digitalizzazione per incrementare la competitività;
  • il consolidamento dei gestori per la creazione dei campioni nazionali del settore in partnership con primari operatori;
  • la valorizzazione degli asset immobiliari per esprimere il pieno potenziale delle strutture alberghiere.

Si tratta quindi di un ulteriore strumento che la Cassa Depositi e Prestiti ha attivato per tutelare e valorizzare il patrimonio turistico dell’Italia e  sostenere lo sviluppo dei territori e la competitività del sistema ricettivo italiano.

Ricordiamo che il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia e rappresenta il 13% del Pil e il 15% dell’occupazione.