NASCE LA BANCA EUROPEA DELL’IDROGENO
800 MILIONI DI EURO PER AVVIARE LE ASTE
Con la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni del 16 marzo 2023 è stata istituita la Banca Europea dell’Idrogeno (European Hydrogen Bank – HEI).
L’annuncio della creazione della Banca era stata già fatta a settembre dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
L’obiettivo della Banca è quello di colmare il divario di investimenti e collegare la fornitura futura di idrogeno rinnovabile con il nostro obiettivo di domanda di 20 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile.
La Banca europea dell’idrogeno faciliterà sia la produzione di idrogeno rinnovabile all’interno dell’UE che le importazioni, contribuendo agli obiettivi di RepowerEU e alla transizione verso la neutralità climatica.
La Hydrogen Bank sostiene gli obiettivi del Green Deal Industrial Plan e del Net – Zero Industry Act.
Il potenziamento della produzione di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile contribuirà alla competitività e alla resilienza dell’industria europea, compresa la produzione di acciaio e fertilizzanti e l’industria navale.
Il potenziamento del mercato europeo dell’idrogeno consentirà inoltre alle aziende europee di svolgere un ruolo di primo piano nel mercato globale emergente dell’idrogeno, che offre nuove opportunità di crescita e creazione di posti di lavoro di qualità.
La Banca Europea dell’Idrogeno sarà uno strumento implementato dalla Commissione Europea, costituito da due nuovi meccanismi di finanziamento per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile all’interno dell’UE e a livello internazionale. Fornirà inoltre una maggiore trasparenza sulla domanda, l’offerta, i flussi e i prezzi dell’idrogeno e svolgerà un ruolo di coordinamento e faciliterà la combinazione con gli strumenti finanziari esistenti per sostenere i progetti sull’idrogeno.
Oggi nell’UE vengono consumati circa 8 milioni di tonnellate di idrogeno, prodotto principalmente dal gas naturale. Attualmente, nell’UE vengono prodotti meno di 0,3 milioni di tonnellate di idrogeno elettrico.
Nell’UE è attualmente installata una capacità di produzione di circa 160 MW di elettrolizzatori, mentre un obiettivo di produzione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile richiederebbe tra 80 e 100 GW a basso costo per rendere l’idrogeno rinnovabile competitivo con le sue alternative fossili.
Complessivamente, l’investimento totale necessario per produrre, trasportare e consumare 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile dovrebbe essere compreso tra 335 e 471 miliardi di EUR, con 200-300 miliardi di EUR necessari per la produzione aggiuntiva di elettricità rinnovabile.
La Banca Europea dell’Idrogeno mira a sbloccare gli investimenti privati nelle catene del valore dell’idrogeno nell’UE e nei paesi terzi collegando l’offerta di idrogeno rinnovabile con la domanda emergente da parte degli acquirenti europei e creando così un mercato iniziale per l’idrogeno rinnovabile. La Banca promuoverà la produzione di idrogeno rinnovabile a livello nazionale e le importazioni da produttori internazionali ai consumatori europei.
In particolare, attraverso la Banca Europea dell’Idrogeno saranno organizzate aste per incentivare la produzione di idrogeno green nella UE con un premio fisso per chilogrammo (kg) riconosciuto per un periodo massimo di 10 anni.
Le prime aste pilota, attualmente in fase di progettazione, saranno lanciate nell’autunno 2023, sostenute da un finanziamento da 800 milioni di euro del Fondo per l’Innovazione.