PACCHETTO EUROPEO SULLA MOBILITA’
UE presenta terzo ed ultimo pacchetto sulla mobilità
Nel quadro delle iniziative per la mobilità e il clima il 17 maggio 2018 la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di iniziative che mira a rendere il sistema europeo dei trasporti più sicuro, più pulito e più connesso. Le iniziative che fanno seguito alla nuova strategia di politica industriale (settembre 2017), completano inoltre la strategia per una mobilità a basse emissioni (luglio 2016) e i pacchetti “L’Europa in movimento” (maggio e novembre 2017).
Nello specifico, le nuove misure si prefiggono di rendere il traffico più sicuro, proponendo soluzioni tecnologiche più avanzate che riducano l’inquinamento prodotto dai veicoli conservando la competitività delle aziende europee. La Commissione ha presentato una serie di misure nei seguenti ambiti:
- Sicurezza stradale: sono stati proposti nuovi modelli di veicoli che dispongono di sistemi di sicurezza avanzati (e.g. frenata d’emergenza). Inoltre, sono stati individuati i tratti stradali pericolosi, con l’obiettivo di indirizzare i finanziamenti per il loro adeguamento. La Commissione vuole far fronte ad una situazione in cui solo nel 2017 si sono registrate 25.300 morti e 135.000 gravemente feriti a causa di incidenti stradali nell’UE. L’obiettivo di lungo periodo è quello di avere zero vittime entro il 2050.Strumenti utilizzati: comunicazione sul quadro strategico + 2 iniziative legislative sulla sicurezza dei pedoni e dei veicoli e di gestione della sicurezza delle infrastrutture.
- Limitazione emissioni CO2 per i veicoli pesanti: per essere in linea con gli accordi di Parigi, la Commissione prevede entro il 2020 una limitazione delle emissioni medie di CO2 del 15% rispetto al 2019. Tale percentuale dovrebbe raggiungere il 30% nel 2030. Altri interventi prevedono la progettazione di camion più aerodinamici e il miglioramento dell’etichettatura dei pneumatici e un piano d’azione per batterie sostenibili. Gli interventi serviranno inoltre a risparmiare sui costi di carburante per le aziende che ne dovrebbero ridurre l’utilizzo.Strumenti utilizzati: iniziative legislative sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti + piano d’azione strategico per le batterie.
- Sistemi di mobilità connessa e automatizzata: la strategia presentata prevede un nuovo tipo di cooperazione fra i vari utenti stradali per aumentare la sicurezza dei trasporti e facilitare il loro uso da parte di persone che hanno una mobilità ridotta. La Commissione intende fare dell’Ue un leader globale in questo ambito istituendo un sistema interamente digitale in cui vengono scambiate informazioni per il trasporto delle merci.Strumenti utilizzati: comunicazione specifica sulla mobilità connessa e automatizzata + 2 iniziative legislative per un ambiente digitale nel settore dei trasporti + 1 iniziativa legislativa per snellire le procedure di autorizzazione dei progetti relativi alla rete centrale trans europea dei trasporti (TEN-T).
Infine, la Commissione ha lanciato una “call for proposals” in questo ambito, stanziando un budget di 450 milioni € con lo scopo di finanziare progetti innovativi che si prefiggano di raggiungere gli obiettivi sopraelencati. La scadenza del bando è fissata per il 24 ottobre 2018.