PNRR: 20 MILIONI PER LA PRODUZIONE DI COMPONENTI ELETTRONICI E SEMICONDUTTORI

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE IN DUE FASI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assegnato 20 milioni di euro delle risorse PNRR al cofinanziamento dei progetti delle imprese italiane selezionate dal bando transnazionale “Key Digital Technologies Joint Undertaking” che sostiene la produzione e l’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori e la loro integrazione in sistemi intelligenti.

Il bando è rivolto ad imprese commerciali, di trasporto, artigiane, agro-industriali, attività industriali, le università e  centri di ricerca.
Una quota del 40% delle risorse sarà riservata ai beneficiari delle regioni del Mezzogiorno.

Il contributo massimo concedibile pari a € 3.000.000,00 per singolo progetto.

La presentazione delle domande di agevolazione delle proposte progettuali nell’ambito del bando si articola in due fasi distinte:
a) la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal);
b) la presentazione dei progetti definitivi (full-proposal) da parte dei soggetti proponenti che sono stati ammessi a conclusione della prima fase.

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni finanziarie i soggetti proponenti devono presentare, entro e non oltre il 3 maggio 2023 ore 17:00 in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it, il modulo di richiesta di accesso alle agevolazioni e contestuale presentazione della proposta preliminare.

I soggetti proponenti la cui proposta preliminare sia stata valutata ammissibile e per i quali sia quindi stata raccomandata la presentazione dei progetti definitivi, devono presentare, in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it, entro e non oltre il 19 settembre 2023 ore 17:00, il progetto definitivo, unitamente alla documentazione elencata nel decreto.