PNRR: 3 MILIARDI DI EURO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA

FINANZIATI 2190 DI PROGETTI

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) nella Componente 1 della Missione 4 ha previsto significative risorse per asili nido, scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.

Tali risorse sono state assegnate al Ministero dell’Istruzione, mentre gli Enti territoriali saranno i soggetti attuatori.

Si tratta di 3 miliardi di euro ai quali si aggiungono ulteriori oltre 108 milioni integrati dal Ministero dell’Istruzione, per un totale di 3.108 milioni di euro.

Tali finanziamenti sono stati allocati in appositi bandi che prevedono criteri di assegnazione delle risorse a favore di quelli che vi partecipano su base competitiva attraverso la presentazione di progetti.

I bandi devono garantire l’integrazione dei criteri per il raggiungimento dei target specifici dell’investimento con il vincolo territoriale di assegnazione al Mezzogiorno di almeno il 40 per cento delle risorse territorializzabili al fine di ridurre i divari territoriali.

Nelle scorse settimane  sono state pubblicate le graduatorie dei 2190 progetti che verranno finanziati.

Si tratta dei seguenti interventi che potranno creare oltre 260.000 nuovi posti per bambini e bambine in tutta Italia:

  • 333 per scuole dell’infanzia;
  • 1.857 per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni.

Grazie alle risorse del ministero, sono stati finanziati ulteriori 66 interventi, compresi i progetti con punteggio pari merito.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, sono state pubblicate le graduatorie dell’avviso pubblico relativo alla costruzione o messa in sicurezza di 333 asili nido e 1.857 scuole dell’infanzia. L’obiettivo dell’intervento è migliorare la qualità del servizio scolastico italiano, facilitare le famiglie e quindi il lavoro femminile e incrementare il tasso di natalità, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, cui andranno il 54,98% delle risorse per i nidi e il 40, 85% di quelle per le scuole dell’infanzia.

“Si tratta del più grande Piano mai realizzato sul tema dell’istruzione per la fascia 0-6 anni, con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

La pubblicazione delle graduatorie conclude la prima fase dell’azione del PNRR per il servizio educativo dei più piccoli. Il fine è raggiungere l’obiettivo europeo di garantire, in ogni Stato membro, almeno al 33% dei bambini sotto i 3 anni l’accesso ai servizi scolastici per la prima infanzia.

Questo investimento mira a riconoscere a bambine e bambini il diritto all’educazione fin dalla nascita e ad assicurare un percorso educativo unitario e adeguato ai bisogni formativi di quella fascia d’età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi.