PREMIO REGIONE IMPRENDITORIALE EUROPEA 2023
INVITO ALLE REGIONI EUROPEE PER CANDIDATURE
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) lancia un invito a presentare candidature per il premio Regione imprenditoriale europea (EER) 2023. Nel quadro del tema generale L’imprenditoria e le comunità resilienti , le città, le regioni e i comuni possono presentare strategie su come intendono sostenere le PMI nei prossimi due anni. Il termine per la presentazione delle candidature è il 29 marzo 2022.
Obiettivi
Il Segretario Generale del Comitato Europeo delle Regioni (CdR) invita i territori dell’UE a presentare le loro candidature per l’edizione 2023 del Premio Regione Imprenditoriale Europea (EER).
Il tema della campagna EER 2023 è Imprenditorialità e comunità resilienti, sottolineando il ruolo degli attori locali e regionali nel sostenere una cultura imprenditoriale dal basso per “ricostruire meglio” dopo la pandemia di Covid-19.
Le domande saranno valutate secondo i criteri stabiliti nella decisione dell’Ufficio di presidenza 2518/2019.
1) Visione politica e impegno
- L’applicazione dimostra una visione politica orientata al futuro per l’attuazione della strategia dell’UE per le PMI nel territorio, tenendo conto, se del caso, delle priorità chiave dell’agenda strategica dell’UE 2019-2024.
- L’applicazione dimostra l’impegno del territorio ad attuare la propria visione politica tenendo conto del panorama economico in rapida evoluzione e dei principali megatrend, ad es. la pandemia di Covid-19, l’aumento della globalizzazione, la digitalizzazione, la nuova rivoluzione industriale, la natura mutevole del lavoro, i cambiamenti demografici e la transizione verso un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio.
- L’applicazione si basa su una valutazione realistica dei punti di forza e di debolezza del territorio (analisi SWOT) e delle sue competenze dirette rispetto ai dieci principi SBA. I membri della giuria tengono conto del contesto e del punto di partenza unico di ciascun candidato.
- La visione politica dimostra un chiaro valore aggiunto del premio EER per il territorio, anche per la propria politica.
- Gli obiettivi EER territoriali sono integrati in una strategia di sviluppo regionale e/o di specializzazione intelligente S3 e sono guidati dal quadro generale degli Obiettivi di sviluppo sostenibile;
- Le autorità politiche competenti dimostrano un impegno forte e credibile nell’attuazione della strategia EER nel territorio.
2) Governance multilivello, partenariato e cooperazione
- La strategia EER è preparata e attuata seguendo un approccio di governance multilivello che coinvolga sia i livelli inferiori (comuni ecc.) sia, ove possibile, il livello nazionale.
- Un’ampia gamma di attori rilevanti è coinvolta nella progettazione e nell’attuazione della strategia EER, comprese le parti economiche e sociali, gli istituti di apprendimento e di ricerca e la società civile.
- È dimostrata la capacità e la volontà di scambiare buone pratiche con altre regioni e di sviluppare iniziative di cooperazione specifiche con altre regioni EER.
3) Consegna
- La strategia comprende azioni concrete che contribuiscono all’attuazione delle politiche imprenditoriali che rientrano nelle competenze del territorio attraverso lo schema EER e non si limitano a sintetizzare le politiche esistenti.
- L’attuazione delle azioni EER segue i principi del buon governo e include meccanismi efficaci per il monitoraggio e il follow-up.
- L’uso di indicatori pertinenti, che seguiranno lo stato di avanzamento dell’attuazione.
- L’applicazione include misure per garantire un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei e di altri finanziamenti pubblici.
- L’applicazione dimostra come le azioni EER saranno sostenibili oltre l’anno EER.
- Le azioni previste tengono conto, ove possibile, delle dimensioni sociale, ambientale, innovativa e di promozione della crescita durevole della politica per le PMI.
4) Comunicazione
- L’applicazione include un piano di comunicazione ambizioso e convincente con azioni specifiche al più alto livello dirette a tutti i principali gruppi target (comprese le PMI e altri attori rilevanti).
- Il marchio EER sarà utilizzato per pubblicizzare la politica del territorio sia all’interno del territorio che a livello dell’UE.
- Le azioni di comunicazione previste miglioreranno la visibilità del CdR e dell’UE.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
In conformità con la decisione 2518/2019 dell’Ufficio di presidenza del CdR, il marchio EER è aperto a tutti i territori dell’UE al di sotto del livello dello Stato membro che sono dotati di competenze a livello politico e in grado di attuare una visione imprenditoriale complessiva, indipendentemente dalle loro dimensioni, ricchezza o competenze specifiche. Non importa se un territorio ha o meno competenze legislative. La giuria dell’EER tiene conto del budget di ciascun candidato, delle sfide strutturali o territoriali specifiche e del punto di partenza economico.
Le regioni sono definite nel senso più ampio, includendo comunità, comunità autonome, dipartimenti, Länder, province, contee, aree metropolitane, grandi città, nonché territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica come i GECT e le euroregioni. Per essere ammissibile, il richiedente deve possedere la competenza politica necessaria per attuare una strategia politica globale volta a integrare alcuni o tutti i principi SBA.
SCADENZA
29/03/2022
ENTE APPALTANTE
Comitato europeo delle Regioni (CdR)