PROGETTI PER NUOVE CATENE DI VALORE INDUSTRIALI

Progetti per facilitare i cluster per nuove catene di valore industriali. (Pilastro: INNOSUP-01-2018-2020 Industrial Leadership Call: H2020-INNOSUP-2018-2020 )
ABSTRACT
Sfida specifica
Sviluppare nuove catene del valore industriali intersettoriali in tutta l’UE, sfruttando il potenziale di innovazione delle PMI. L’UE deve sostenere lo sviluppo delle industrie emergenti, che forniranno la crescita e l’occupazione del futuro. La reindustrializzazione della base industriale dell’UE deve concentrarsi sullo sviluppo di beni e servizi competitivi a lungo termine a livello internazionale che richiedono la combinazione di diverse competenze e soluzioni innovative. Lo sviluppo di nuove catene del valore industriale richiede la collaborazione e l’integrazione di diversi attori dell’innovazione, comprese le grandi imprese e in particolare le PMI, in diversi settori verso l’attuazione di una visione comune.
Le PMI hanno bisogno di aiuto per generare, assorbire e capitalizzare meglio tutte le forme di conoscenza, creatività, artigianato e innovazione – anche per l’applicazione di tecnologie esistenti o emergenti, produzione avanzata, TIC, soluzioni ecoinnovative e efficienti in termini di risorse, nuovi affari modelli, innovazione di servizio e design. Il potenziale dei cluster – che rappresentano ecosistemi favorevoli per l’innovazione e l’imprenditorialità – deve essere sfruttato meglio a tale riguardo.
Ambito
È promossa la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale, l’innovazione e l’imprenditorialità tra diverse regioni e catene del valore. Il coordinamento e l’agevolazione sono guidati da organizzazioni di cluster e altre organizzazioni intermediarie, seguendo un approccio sistemico che combina diverse risorse, strumenti e strumenti. Gli attori dell’innovazione, in particolare le PMI con competenze che si rafforzano reciprocamente, devono essere sostenuti in vista della creazione di nuove catene del valore industriale che promuovano lo sviluppo delle industrie emergenti in Europa.
A tal fine, le proposte definiscono una visione strategica per la costruzione di nuove catene del valore industriale negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati. Essi si concentrano specificamente sull’integrazione e sul sostegno di gruppi di PMI in collaborazione con altri attori dell’innovazione nell’affrontare problemi e sfide specifici.
Le organizzazioni di cluster o altri intermediari PMI devono essere invitate a creare attività di collaborazione e di networking per le PMI e creare uno “spazio aperto” favorevole per la fertilizzazione intersettoriale e l’innovazione della catena del valore. Ogni proposta dovrebbe dimostrare la capacità di:
  • convalidare idee per progetti di innovazione strutturati guidati da PMI di diversi settori e paesi in collaborazione con altri attori dell’innovazione e facilitare il coordinamento verso nuove catene di valore industriali attraverso questo spazio di collaborazione;
  • sostenere le attività di innovazione e / o canalizzare un mix di diverse misure mirate di sostegno imprenditoriale e di innovazione (come tutoraggio, coaching, voucher di assistenza tecnica, ecc.) direttamente agli attori dell’innovazione dei progetti di innovazione convalidati per supportare ulteriormente il loro sviluppo, integrazione e dimostrazione su larga scala in modo strategico.
Almeno il 75% del bilancio totale proposto è stanziato per sostenere direttamente l’innovazione nelle PMI, in modo che le PMI beneficino o partecipando al consorzio o ricevendo un sostegno finanziario e / o di altro tipo come una terza parte (impresa) in linea con le condizioni di cui all’allegato generale K del programma di lavoro.
Impatto atteso
Rafforzare la leadership industriale negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati rafforzando le catene di valore che integrano soluzioni innovative nelle PMI, lungo e attraverso le catene di valore esistenti.
Stimolare la creazione di nuove catene del valore industriale competitive a livello mondiale negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati per accelerare lo sviluppo delle industrie emergenti, che rafforzeranno la competitività industriale e sosterranno la futura crescita economica, l’occupazione e i progressi verso un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse.
Un ulteriore incentivo e complemento al sostegno all’innovazione nelle PMI e altri finanziamenti, che possono essere forniti da autorità nazionali o regionali (anche nell’ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei) e/o da investitori privati (investimenti iniziali o successivi), anche in relazione al Fondo europeo per gli investimenti strategici.
Contribuire all’attuazione di strategie regionali e nazionali di ricerca e innovazione per le strategie di specializzazione intelligente (RIS3), di politiche moderne in materia di cluster e di collaborazione strategica interregionale nell’ambito delle piattaforme tematiche di specializzazione intelligente e dei partenariati di cluster sostenuti dalla piattaforma europea di collaborazione tra cluster e dall’Osservatorio europeo per i cluster e le trasformazioni industriali, sfruttando competenze concentrate e complementari per lo sviluppo di nuove catene di valore industriale e industrie emergenti con un chiaro valore aggiunto UE.
Fornire un contributo chiaro e misurabile ai risultati in termini di innovazione delle PMI sostenute nel breve termine – come risulta da indicatori quali il numero di prodotti (beni e/o servizi), processi, nuovi metodi di commercializzazione o nuovi metodi organizzativi nuovi o significativamente migliorati – e al suo impatto sull’efficienza delle risorse e/o sul fatturato. Un impatto più ampio è previsto anche a medio termine.
Migliorare il contesto imprenditoriale delle PMI che beneficiano del sostegno istituendo spazi di collaborazione aperti che possono coinvolgere attori dell’innovazione provenienti da diversi settori e paesi. Ciò porterà alla creazione di nuove idee per l’innovazione e di nuovi partenariati di collaborazione, che saranno oggetto di ulteriore sviluppo e con un potenziale di ulteriore impatto sul fatturato delle imprese.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici degli Stati membri
DEADLINE
03/04/2019 ( two stage)
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo: 22.850.000 €:
Azioni di ricerca e innovazione (IA)
Descrizione: le core activities della proposta sono quelle dimostrative (testing, sviluppo del prototipo, scaling up, first market replication), in cui sarà necessario “avvicinarsi” al mercato. Ciò nonostante sono ammissibili al finanziamento anche attività di Ricerca e Sviluppo, Management e altro.
​Tasso di finanziamento:massimo 70%.