PROGETTI PER PRODUZIONE OPTOELETTRONICA

ABSTRACT
Sfida specifica
Optoelettronica e componenti opto-elettrici coinvolgono le interazioni di fotoni ed elettroni. Sono utilizzati in parti come laser, fotodiodi, sensori di immagine, amplificatori ottici, modulatori, celle solari, ottiche incorporate e diodi emettitori di luce.
La ricerca precedente ha portato a sviluppi rapidi e nuove applicazioni in optoelettronica e fotonica. Tuttavia, i nuovi processi devono essere introdotti nei sistemi di produzione. Quando si entra nella fase di scala, molti processi devono essere adattati per adattarsi alla produzione di componenti complessi, spesso in forma libera. Le rettifiche comprendono sia modifiche specifiche dei componenti sia passaggi standard del processo. A causa della necessità di produrre grandi varietà di parti in piccoli lotti, le regolazioni del processo devono essere sia rapide che precise.
Le apparecchiature per test, analisi guasti e apparecchiature di controllo devono seguire un rapido avanzamento tecnico e coprire una gamma di sensori, come sensori elettrici, ottici, magnetici e termici.
Ambito
. Le proposte devono presentare una varietà di nuovi processi applicabili alla produzione di componenti opto-elettrici, ad esempio la movimentazione di materiali, l’ingegneria della deformazione del materiale, la modellatura, la deposizione di materiale, l’assemblaggio, l’unione e l’incollaggio. Inoltre, la qualità deve essere garantita da sensori affidabili in tutta la linea di produzione. I processi devono includere un livello di sostenibilità che consenta di riciclare e reintrodurre i prodotti finali nella catena del valore. Le proposte devono coprire tutte le seguenti aree:
  • Catene di processi nuove, flessibili e innovative per gestire progetti complessi che includono funzionalità opto-elettriche;
  • Apparecchiature sensore migliorate per il controllo di qualità nelle diverse fasi di lavorazione e la funzionalità finale del componente;
  • Metodologie per migliorare la qualità attraverso l’automazione di alta precisione utilizzando i dati del sensore, compresa la valutazione in-process non distruttiva delle proprietà dei componenti funzionali e dei materiali;
  • Riutilizzo e riqualificazione di componenti chiave e materiali preziosi all’interno della catena di processo dai prodotti alla fine della loro vita.
Si prevede che le proposte includano una varietà di dimostrazioni del caso d’uso di componenti optoelettrici tipici, in cui è possibile dimostrare la robustezza dell’elaborazione, la manipolazione del pezzo da lavorare, il rilevamento e l’approccio all’automazione.
Le attività dovrebbero iniziare a TRL 4 e raggiungere TRL 6 alla fine del progetto.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE tra 6 e 8 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente questa specifica sfida. Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Impatto atteso
Miglioramento del rendimento del 15% grazie all’introduzione di nuove apparecchiature per sensori, metrologia correlata e controllo automatico non distruttivo;
Riduzione del 15% del tempo per la riconfigurazione degli strumenti chiave di processo in una linea di produzione a causa del cambiamento del tipo di componente;
Una parte tangibile (> 10%) del costo di produzione delle parti dovrebbe provenire da prodotti e materiali riciclati.
Indicatori e parametri rilevanti, con valori di riferimento, dovrebbero essere chiaramente indicati nella proposta.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare i soggetti giuridici aventi sede legale in uno degli Stati membri UE o Paesi associati, nei Paesi e Territori d’Oltremare e nella quasi totalità dei Paesi terzi.
DEADLINE
22/02/2018( single stage)
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea, DG Ricerca e Innovazione
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo 79.000.000 €
Azioni di ricerca e innovazione (RIA)
Descrizione: L’azione è costituita principalmente da attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o a esplorare la fattibilità di una nuova o migliorata tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. A tal fine è inclusa la ricerca di base e applicata, lo sviluppo e l’integrazione tecnologica, il test e la convalida su prototipi su piccola scala in laboratorio o in ambiente simulato. I progetti possono contenere attività di dimostrazione o pilota strettamente connesse, ma limitate, utili a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente quasi operativo.
Tasso di finanziamento: 100%