PROGRAMMA COSME E INNOVFIN SARANNO ASSORBITI DA INVESTEU

ARRIVA IL FONDO INVESTEU IL NUOVO STRUMENTO FINANZIARIO EUROPEO 

Nella programmazione 2021-2027  il nuovo strumento finanziario denominato InvestEU  assorbirà tutti gli strumenti finanziari a carico del bilancio UE.

In particolare Il Fondo InvestEU accorperà` una molteplicità di strumenti finanziari quali il Programma COSME e InnovFin.  Il Fondo InvestEU,  fornisce una garanzia di bilancio dell’UE pari a circa 38 miliardi di euro  per sostenere gli investimenti (pubblici e privati) e l’accesso ai finanziamenti nell’UE, per tramite del Gruppo Banca europea per gli investimenti (BEI) e di altri partner finanziari.

InvestEU mira a mobilitare 650 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi. In questa prospettiva, anche le banche vogliono giocare un ruolo da protagonista nella partita dei fondi del bilancio europeo 2021-27 per canalizzare i fondi del Quadro finanziario pluriennale 2021-27 e del Recovery Fund verso progetti solidi e capaci di contribuire alla crescita. Il programma sarà composto dal Fondo InvestEU, dal polo di consulenza InvestEU10 e dal portale InvestEU.

Il polo di consulenza InvestEU integrerà i 13 diversi servizi di consulenza disponibili in uno sportello unico di assistenza allo sviluppo dei progetti. Esso fornirà supporto tecnico e assistenza per contribuire alla preparazione, allo sviluppo, alla strutturazione e all’attuazione di progetti, con particolare riguardo allo sviluppo delle capacità.

Il  portale InvestEU continuerà ad operare e riunirà gli investitori e i promotori di progetti, fornendo una base di dati facilmente accessibile e di facile utilizzo, conferendo maggiore visibilità ai progetti e consentendo agli investitori di trovare opportunità` di investimento nel settore o nel luogo di loro interesse.

Il Fondo InvestEU consentirà` di mobilitare investimenti pubblici e privati tramite una garanzia del bilancio dell’UE di 38 miliardi di euro, così articolata: 11,5 mld PMI; 11,25 mld R&I; 11,25 mld infrastrutture sostenibili; 4 mld investimenti sociali e competenze. Si prevede che ciascun partner finanziario farà leva su questo importo, ossia potrà prestare più` dell’importo coperto dalla garanzia (moltiplicatore 13,7). La garanzia sosterrà progetti di investimento di partner finanziari come il Gruppo Banca europea per gli investimenti e altri, accrescendone la capacita` di rischio. I partner finanziari sono tenuti a contribuire per almeno 9,5 miliardi di euro di capacita` di rischio. La garanzia avrà una copertura pari al 40%, il che significa che vengono accantonati 15,2 miliardi di euro del bilancio dell’UE per i casi in cui sia necessario ricorrere alla garanzia

Infine, ogni progetto finanziato da InvestEU attirerà altri investitori privati e pubblici, come si é visto nell’ambito del Piano Junker, e la Commissione si aspetta di attivare 650 mld di euro di investimenti totali.

Il Fondo InvestEU sarà investito tramite partner finanziari. Il partner principale sarà il Gruppo BEI che ha attuato e gestito con successo il FEIS sin dal suo avvio nel 2015. Oltre al Gruppo BEI, avranno accesso diretto alla garanzia dell’UE istituzioni finanziarie internazionali attive in Europa, quali la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), la Banca mondiale e la Banca del Consiglio d’Europa, e le banche di promozione nazionali, che dovranno operare in gruppo, in modo da coprire almeno tre Stati membri.

Il Fondo InvestEU avrà anche un comparto degli Stati membri per ciascun settore di intervento, il che significa che gli Stati membri, su base volontaria, possono aumentare la copertura della garanzia dell’UE convogliando fino al 5% dei loro fondi della politica di coesione in tale comparto. Così facendo gli Stati membri potranno beneficiare della garanzia dell’UE e del suo elevato merito di credito, aumentando la potenza di fuoco degli investimenti nazionali e regionali.

InvestEU continuerà a mobilitare investimenti pubblici e privati nell’UE contribuendo al conseguimento degli obiettivi delle politiche dell’UE in materia di sostenibilità, eccellenza scientifica e inclusione sociale.

L’azione del Fondo InvestEU si basa su progetti economica mente sostenibili in settori in cui si registrano fallimenti del mercato o carenze di investimenti. Gli strumenti del Fondo InvestEU si propongono di attrarre finanziamenti commerciali verso un’ampia gamma di operazioni e beneficiari, con l’obiettivo di sostenere solo i progetti che non sarebbero stati finanziati o quelli che non avrebbero ottenuto i finanziamenti necessari senza il sostegno del Fondo InvestEU dunque ad alto rischio.

Infatti, sono ammissibili soggetti economici che presentano un rischio del quale i finanziatori privati non possono o non vogliono farsi carico. Sulla base anche delle esperienze già valutate di InnovFin, COSME e altri strumenti finanziari precedenti, il Fondo InvestEU si propone di selezionare, attraverso intermediari finanziari, i beneficiari finali attivi nella ricerca e innova- zione, comprese le PMI innovative e le imprese a media capitalizzazione, al fine di garantire loro un migliore accesso ai finanziamenti in tutte le fasi del loro sviluppo.

Sono particolarmente agevolati i finanziamenti misti e le sinergie tra le sovvenzioni e i finanziamenti basati sul mercato. Il programma InvestEU, al fine di ottimizzare l’azione dell’UE,  è  complementare  alla  concessione  di  finanziamenti e  ad  altre  azioni  nell’ambito dei settori di intervento che esso sostiene, come Horizon Europe, il programma Europa digitale e il Fondo europeo per la difesa fra gli altri, nonché ai Fondi strutturali e d’investimento europei, attraverso la possibilità per gli Stati membri di avvalersi dei fondi del programma. Il Fondo opera a sostegno di quattro diversi settori di intervento, in cui l’UE può creare il massimo valore aggiunto fornendo una garanzia di bilancio per attirare investimenti privati.

Questi ambiti sono:

  • infrastrutture sostenibili: finanziando progetti in energia rinnovabile;
  • connettività digitale;
  • trasporti;
  • economia circolare;
  • acqua;
  • rifiuti e altre infrastrutture ambientali, e oltre;
  • ricerca, innovazione e digitalizzazione: Finanziando progetti in ricerca e innovazione, la commercializzazione dei risultati della ricerca, la digitalizzazione dell’industria, la crescita delle imprese innovative, l’intelligenza artificiale.